La Cooperativa sociale PSIFIA organizza un seminario sul tema della manipolazione psicologica
21 Novembre 2024Il prossimo 22 novembre, presso il Convitto Palmieri a Lecce, la Cooperativa sociale PSIFIA organizza il seminario “Il DIS-INGANNO. Come contrastare la manipolazione psicologica per favorire l’emancipazione dell’identità personale”.
Evento “ponte” fra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il seminario si pone a cerniera tra due delle attività ideate e realizzate da PSIFIA: il corso pratico-esperienziale “La Mariposa. L’emancipazione del femminile, tra manipolazione psicologica e violenza di genere” ed il progetto “Mind the Gap”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto a giovani adolescenti a rischio di devianza.
Grazie al magistrale contributo del Dott. Tommaso Achille Poliseno, (gruppoanalista esperto, Docente COIRAG Roma), l’evento intende approfondire il tema della manipolazione psicologica, problematica dilagante ma anche poco riconoscibile, per giungere alla condivisione di un progetto di ricerca – relativo all’emersione del fenomeno – portato avanti da Psifia, in collaborazione con la Dott.ssa Sara Mazzeo e il Dott. Damiano Maggio, e i cui dati sono stati presentati al congresso nazionale CIRSS 2024.
La manipolazione psicologica è un fenomeno subdolo che ostacola la costruzione dell’identità personale, ricadendo – non di rado prepotentemente – sui soggetti più fragili, come i minori e le donne che, culturalmente, si trovano ancora a dover difendere la propria condizione di autonomia.
Per questo, l’evento intende sostenere l’importanza di promuovere e potenziare la libertà di autodeterminazione dell’individuo, per contrastare e comprendere sia le strutture culturali che le dinamiche inconsce passibili di condizionare anche l’operatore nel riconoscere i segnali del fenomeno.
Infine, verrà proposto un modello operativo di intervento, condividendo l’esperienza del corso “La Mariposa” e le attività del progetto “Mind the Gap”.
L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. Per il programma completo e info su iscrizioni si può consultare il sito www.centropsifia.it