La Corte dei Conti dà parere favorevole alla gestione finanziaria del Comune di Galatina
18 Maggio 2023La relazione della Corte dei Conti inerente al secondo semestre del 2022 evidenzia un netto miglioramento della gestione finanziaria del Comune di Galatina. Una buona notizia per l’Ente che prosegue il processo del Piano di Riequilibrio, avviato nel 2016.
In particolare, nella relazione inviata, la Corte dei Conti afferma che: “Nonostante l’aumento generalizzato causato dagli eventi politici internazionali ed economici, l’Ente ha realizzato risparmi di spesa relativamente alle utenze per effetto delle misure di razionalizzazione adottate”.
Soddisfatto il Consigliere comunale con delega al Bilancio, Angelo Sambati, che parla di “gestione oculata da parte del Comune di Galatina. Già nella relazione inerente al primo semestre 2022, si evidenziava un parere favorevole della gestione finanziaria, anche grazie al buon operato della scorsa Amministrazione comunale. In questa ultima relazione relativa al secondo semestre 2022, la Corte dei Conti evidenzia un netto miglioramento rispetto ai precedenti. Certamente – aggiunge il Consigliere Sambati – il Piano di riequilibrio rappresenta un punto fondamentale dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vergine. Nonostante la crisi energetica, che ha messo in seria difficoltà il Comune di Galatina, e gran parte delle famiglie e imprese galatinesi, siamo riusciti non solo a raggiungere gli obiettivi prefissati dal piano di riequilibrio finanziario, ma a migliorare ulteriormente i risultati. Tutto ciò però non deve farci abbassare la guardia: continueremo a gestire in modo parsimonioso le casse comunali, senza però rinunciare a quello che è la nostra tabella di marcia per migliorare il processo di sviluppo socio economico e infrastrutturale della Città”.