La Giunta approva il progetto “Incartheart” previsto nell’ex Casa Museo del Tarantismo di Galatina
27 Ottobre 2022Nell’ambito dell’iniziativa regionale “Luoghi Comuni”, la Giunta comunale di Galatina ha approvato il progetto “Incartheart” presentato dall’organizzazione giovanile Futuramente APS per lo spazio della “Ex Casa Museo del Tarantismo”.
Con delibera di Giunta n. 188 del 13 luglio 2021, l’Amministrazione aveva stabilito di partecipare all’avviso promosso dalla Regione Puglia in esecuzione della DGR n. 1323 del 18/07/2018 con oggetto – Patto per lo sviluppo della Regione Puglia – FSC 2014/2020 “Interventi a sostegno dell’inclusione sociale e del social housing per i giovani e le fasce deboli della popolazione”.
Sempre con la suddetta deliberazione era stato individuato, quale spazio da candidare, l’ex Casa Museo del Tarantismo sito in Corso Porta Luce 2, per la realizzazione di attività afferenti all’ambito di intervento o svolgimento di attività culturali, educative e formative, artistiche di interesse sociale, di editoria, di istruzione professionale e volontariato.
In data 27 luglio 2021 è stata inoltrata, mediante l’apposita piattaforma regionale, la domanda di candidatura e, successivamente, si è ottenuta l’ammissibilità dello spazio candidato. A seguito dell’avviso n. 93 rivolto alle organizzazioni giovanili del Terzo Settore per la coprogettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico “Ex Casa Museo del Tarantismo” emanato dalla Regione Puglia – A.R.T.I., è stata selezionata la proposta “Incartheart” e, in data 27 aprile 2022, si è svolto, in modalità call-conference, il 1° Tavolo di co-progettazione finalizzato alla discussione critica della proposta preliminarmente selezionata, per la definizione di un progetto esecutivo condiviso fra le parti coinvolte ovvero Comune di Galatina, Futuramente APS, Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili e A.R.T.I.. A distanza di un mese, poi, si è svolto il 2° tavolo di coprogettazione per la condivisione del progetto di dettaglio sviluppato da Futuramente APS.
Lo step successivo è la sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione per l’avvio delle attività e del contratto di comodato d’uso gratuito dello spazio messo a disposizione per il periodo necessario allo svolgimento delle attività co-progettate (24 mesi). Va precisato che il Comune di Galatina si impegna a compartecipare, ai fini della rivitalizzazione degli spazi candidati, con il pagamento delle utenze, il supporto logistico nell’organizzazione delle attività e l’attivazione della rete con le realtà produttive del territorio.
Per la realizzazione delle attività previste nel Progetto Esecutivo “Incartheart”, A.R.T.I. Puglia corrisponderà a Futuramente APS un contributo pari ad € 40.000,00, quale rimborso delle spese effettivamente sostenute nei primi 18 mesi di progetto.