“La memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”

“La memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”

16 Novembre 2022 0 Di Redazione

Questo pomeriggio, alle ore 17:30 presso il Cineporto di Lecce, in programma il primo appuntamento della quarta edizione del cineforum “La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”: un’iniziativa organizzata dai corsi di laurea di Scienze politiche dell’Università del Salento in collaborazione con l’Apulia Film Commission e i Cineporti di Lecce, che si inserisce nel percorso formativo che gli studenti e le studentesse dell’Ateneo vivranno in previsione dell’adesione al progetto “Treno della Memoria” 2023.
“L’Università del Salento, unico Ateneo italiano, partecipa al Treno della Memoria in maniera ininterrotta sin dal 2009 – sottolineano i curatori del cineforum, i professori Daniele De Luca e Attilio Pisanò – questo rientra nella tradizionale attività di cittadinanza attiva dei corsi di laurea di area politologica che, da sempre, hanno come valori principali quelli dell’inclusione, dell’antirazzismo e del giusto rispetto dei diritti di tutti e tutte”.
Dopo la proiezione de “Il grande dittatore” (Charlie Chaplin, 1940), in programma oggi, il cineforum proseguirà con altri quattro appuntamenti, sempre alle ore 17:30: “Una giornata particolare” (Ettore Scola, 1977) il 23 novembre; “Vento di primavera” (Rose Bosch, 2010) il 30 novembre; “Il labirinto del silenzio” (Giulio Ricciardelli, 2014) il 7 dicembre; “Lettere da Berlino” (Vincent Perez, 2016) il 14 dicembre. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

 

 

Condividi: