“La Messa dei poeti”, spettacolo itinerante e collettivo per celebrare la bellezza della poesia

“La Messa dei poeti”, spettacolo itinerante e collettivo per celebrare la bellezza della poesia

7 Settembre 2024 Off Di Redazione

Oggi a Surano va in scena “La messa dei poeti”, appuntamento conclusivo della quarta edizione di “TerreDiMezzo Festival”, rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia.

Sarà una performance itinerante e collettiva, un rito laico per celebrare la bellezza della poesia. Parteciperanno i poeti Elio Coriano, Daniela De Pascalis, Serena Corrao, Pippi Greco, Leo Luceri, Anna Rita Merico, Cesare Minutello, Francesco Pasca, Pina Petracca, Salvatore Tommasi, Giuseppe Zilli, il musicista e attore Andrea Congia, con Elisa Zedda, Renato Grilli, Matteo Boccadamo, Giacomo Filippo Precone, gli attori della Compagnia SDV e gli allievi della Scuola di Teatro, il gruppo bandistico Ass. Music. ‘Vito Tarantino’. La regia è di Salvatore Della Villa.

Si partirà da Piazzetta Ugo Foscolo alle ore 19.00: qui si terra un’assemblea pubblica dei poeti partecipanti al rito, seguirà dalle 19.30 la processione con banda al seguito, per le strade del paese. Alle 21, poi, a pochi chilometri dal centro, presso la Masseria Armenti (Via Vecchia Poggiardo) è prevista la performance conclusiva. Lo spostamento verso Masseria Armenti avverrà autonomamente in auto (2 km circa).

La Messa dei Poeti è la celebrazione della Poesia che attraverso il rito esalta e festeggia la sacralità del Poeta. Il rito si muove e si espande, con il fluire della parola poetica, nel suo distillato, nel suono. La coralità degli astanti innalzerà ai venti il canto di lode della sua essenza e bellezza. Con la processione il verso si eleverà al cielo, per raggiungere l’intimo segreto della preghiera. La parola si fa suono, il verso dimora. Il celebrante, condurrà il coro nel rito e nel rapimento dello spazio poetico.

L’evento è organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa in collaborazione con l’Ass. Cult. Tra parola e musica Casa di suoni e di racconti, l’Ass. Ophis Magna, il Gruppo bandistico Associazione Musicale ‘Vito Tarantino’, l’organizzazione di eventi e management artistico Arten.

 

Condividi: