La prof.ssa Flavia Frisone nominata Rappresentante onoraria della Fondazione Ellenica di Cultura

La prof.ssa Flavia Frisone nominata Rappresentante onoraria della Fondazione Ellenica di Cultura

22 Giugno 2024 Off Di Redazione

La professoressa Flavia Frisone, ordinaria di Storia Greca presso l’ateneo salentino, su proposta del Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura Nikos A. Koukis, e con delibera unanime del Consiglio di Amministrazione, è stata nominata Rappresentante onoraria della Fondazione Ellenica di Cultura per la Regione Puglia e, in particolare, a Lecce e nell’area della Comunità della Grecia Salentina.

Già Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali e del primo Double Degree Italia – Cina in Beni Culturali (UniSalento-NorthWest University Xi’an), Flavia Frisone ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni sui temi della colonizzazione greca (Colonie di colonie, 2009) e sui rituali (Leggi e regolamenti funerari, 2000) che costituiscono punti di riferimento per gli studi nel settore.

Si occupa anche di storia delle donne nel mondo greco e studi di genere, nelle forme comunicative e di approfondimento della public history (in particolare con il progetto #allascuoladelledonne, avviato dal 2016).

Svolge un’intensa attività culturale, con l’organizzazione di mostre ed esposizioni, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, la partecipazione a contest, incontri pubblici e programmi televisivi (Rai Storia, TedX, Festival delle Filosofie, Festival dell’Antico, ecc.), seminari e conferenze. Per il suo impegno nella disseminazione pubblica di temi scientifici ha ricevuto Premio Internazionale Anassilaos, XXXV  ed., 2023, sez. “Megale Hellas”.

È membro di importanti società scientifiche, fra cui la Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, e l’Associazione Italiana di Public History.

Fa parte di “100 esperte contro gli stereotipi”(www.100esperte.it).

La Fondazione Ellenica di Cultura è una prestigiosa istituzione che, dal 1992, promuove la cultura greca e il dialogo interculturale in tutto il mondo. È membro dell’Unione Europea degli Istituti di Cultura Nazionali e, operando sotto l’egida del Presidente della Repubblica Greca, promuove festival, mostre, convegni e programmi di insegnamento della lingua greca.

Condividi: