La Provincia di Lecce premia Luca De Masi, Alfiere della Repubblica, con targa e firma sul Libro d’Onore

La Provincia di Lecce premia Luca De Masi, Alfiere della Repubblica, con targa e firma sul Libro d’Onore

6 Gennaio 2025 Off Di Redazione

“Con questo riconoscimento diventi un faro e un esempio positivo che noi poniamo all’attenzione dei nostri giovani. Il modello da seguire per cambiare il mondo è quello di Luca De Masi, un ragazzo che studia, acquisisce competenze attraverso la curiosità e costruisce insieme agli altri un percorso straordinario, che porta dentro sacrificio e difficoltà. Per tutte queste ragioni, nell’ambito del progetto Giornate di promozione della Cultura scientifica, conferiamo a Luca De Masi l’attestato di merito per aver reso orgogliosa la comunità salentina dei suoi successi scolastici espressi a livello nazionale ed internazionale durante il percorso liceale”.

Sono queste le parole con cui il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha consegnato una targa di riconoscimento a Luca De Masi, insignito nell’ottobre scorso della nomina di Alfiere del Lavoro da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere risultato tra i venticinque studenti più bravi d’Italia.

Alla presenza del direttore generale dell’Ente Andrea Romano, dei genitori, del dirigente scolastico del Liceo De Giorgi di Lecce Raffaele Capone e della docente Maria Rosaria Arlotta, che lo ha seguito nel percorso liceale, il giovane studente ha poi firmato il Libro d’Onore della Provincia di Lecce, che raccoglie le firme di ospiti illustri dell’Ente, di personalità civili, militari e religiose di rilievo.

Alla cerimonia, inoltre, ha preso parte Gianni Podo, ideatore del Progetto della Provincia di Lecce “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” che, in questi anni, ha coinvolto migliaia di studenti e studentesse in molteplici attività.

A vent’anni anni, il leccese Luca De Masi ha già un curriculum prestigioso. Ha conseguito la maturità al Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” con il punteggio di 100 e lode, distinguendosi negli anni del percorso scolastico anche nelle competizioni nazionali di Matematica (Olimpiadi della Matematica), Fisica (Olimpiadi della Fisica) e Chimica (Giochi della Chimica), dove ha conquistato medaglie d’oro, d’argento e bronzo sia nelle competizioni individuali che a squadre. Nel luglio 2023 a Ginevra ha conquistato una medaglia di bronzo, a luglio 2024 a Riyadh ha conquistato una medaglia d’argento.

Condividi: