“La rappresentazione delle donne nel linguaggio giornalistico”, un seminario ad UniSalento

“La rappresentazione delle donne nel linguaggio giornalistico”, un seminario ad UniSalento

9 Giugno 2023 0 Di Redazione

“La rappresentazione delle donne nel linguaggio giornalistico” è il tema del seminario in programma oggi all’Università del Salento a cura della professoressa Cecilia Robustelli, ordinaria di Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia: appuntamento alle ore 17:30 nell’aula 9 dell’edificio “Donato Valli” (via Calasso 7, Lecce). Il seminario è stato organizzato congiuntamente nell’ambito dei cicli di seminari “Comunicazione incontra”, promossa dai corsi di laurea di area Comunicazione, e della rete UniSalento+ “Questioni di genere”.

Il seminario si aprirà con i saluti introduttivi della Direttrice del Dipartimento di Studi umanistici Maria Grazia Guido e della Delegata alle Politiche di Genere Anna Maria Cherubini. La professoressa Cecilia Robustelli dialogherà con la Direttrice di “Noi Donne” Tiziana Bartolini. L’incontro è moderato dalla Presidente dei corsi di studio di area Comunicazione Maria Vittoria Dell’Anna.

Il seminario si occuperà, con uno sguardo privilegiato all’uso della lingua italiana, della rappresentazione – o più spesso sotto-rappresentazione – delle donne nell’informazione giornalistica italiana. Si discuterà di casi recenti e meno recenti tratti dai diversi format giornalistici e di iniziative e linee guida, anche elaborate in ambito accademico, volte all’uso di un linguaggio giornalistico inclusivo.
Cecilia Robustelli è ordinaria di Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia e ha svolto attività didattica e scientifica in Inghilterra e USA. Sul linguaggio di genere ha scritto vari volumi, tra cui “GiULiA Giornaliste. Donne, grammatica e media” (2014), “Sindaco e sindaca. Il linguaggio di genere” (2016), “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo del MIUR” (2018); è impegnata da anni in attività di formazione, progetti e reti di ricerca anche internazionali e in collaborazioni con Accademia della Crusca e RAI. È una delle fondatrici di REI – Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale; fa parte dell’Advisory Board delle riviste Gender/Sexuality/Italy e Lingue e culture dei media (Unimi); è nel Comitato scientifico dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana ed è vicepresidente della Fondazione Piaggio.

Tiziana Bartolini, Direttrice di NoiDonne dal 2000 e di NoiDonne on line dal 2009, è laureata in Storia e filosofia, giornalista ed esperta di comunicazione sociale. Ha collaborato con riviste e quotidiani nazionali e con la Rai per il Terzo Settore, è stata coordinatrice editoriale di Mondo Sociale e ha fatto esperienze come amministratrice locale.

Condividi: