La scrittrice Catena Fiorello presenta il suo ultimo libro “Granita e Baguette”

La scrittrice Catena Fiorello presenta il suo ultimo libro “Granita e Baguette”

13 Agosto 2024 Off Di Redazione

Torna in scena la XIV edizione del Salento Book Festival. Il Museo della Civiltà Contadina di Tuglie (Le), in via Venturi, ospita oggi una storica amica della rassegna letteraria salentina, la scrittrice Catena Fiorello. Alle ore 21, dialogando con Valeria De Vitis, presenterà il suo ultimo libro, “Granita e Baguette” (Giunti), una commedia brillante tra la Sicilia profonda e la Ville Lumière. L’appuntamento è organizzato da SBF con l’Associazione Giovani Crisalide.

LIBRO
A giugno Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, “le Signore di Monte Pepe”, proprietarie dell’ormai noto “Regno degli arancini”. Fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c’è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: Luciano Bellini, ex direttore di un albergo poco distante da Monte Pepe, chiamato a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le Signore di Monte Pepe nella capitale. Il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell’albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. E Parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall’eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più.

“La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” prosegue poi fino a fine settembre. Tra i prossimi appuntamenti, lunedì 19 agosto al Palazzo Baronale di Collepasso alle ore 20.30 Massimo Bray presenta il volume “Raffaella Carrà” (Treccani). Dialoga con il direttore generale Treccani la giornalista corrispondente Rai da Bruxelles Marilù Lucrezio. A seguire, alle 21.30, Fefè De Giorgi con il libro “Egoisti di squadra” (Mondadori).

Giovedì 22 agosto 2024 in Piazza Pisanelli a Tricase alle ore 21 la scena sarà tutta per Luciana Littizzetto e il suo “Io mi fido di te” (Mondadori).

Lunedì 26 agosto in Piazza Municipio a Cutrofiano Danilo Procaccianti presenta il libro “Un prete contro la mafia” (De Agostini) e a seguire Serena Dandini con il suo “La vendetta delle muse” (HarperCollins). Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.

Il Salento Book Festival è la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo.

LIBRO SOSPESO

Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso”. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.

ARTIGIANATO E CREATIVITÀ PER SBF2024

A caratterizzare questa edizione del festival anche la shopper in cotone organico realizzata artigianalmente in edizione limitata da La Sellerie Limited. Accompagnata da un’etichetta segna libro, verrà donata agli scrittori e agli ospiti di questo 14esimo SBF. “Un caffè in giaccio ed un buon libro per favore” è la frase ben impressa sul cotone. “Per noi contiene l’estate salentina, scandita da caffè al bar e libri presentati nelle più belle piazze del Salento con il Salento Book Festival – dice Alberto Persano de La Sellerie. È il nostro omaggio alla manifestazione che da sempre segna la movida Salentina e valorizza il nostro territorio. Ogni libro, ogni borsa (realizzata in organico, perché il riutilizzo ed il riciclo è per noi parte importante per un futuro sostenibile), ogni edizione del Salento Book Festival, custodisce una storia, a noi il compito di raccontarla e non farla dimenticare. Su ogni segnalibro ci sarà inciso inoltre Grazie per essere parte della nostra storia” conclude Persano.

Il Salento Book Festival è sostenuto da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita, Città di Racale, Città di Tricase e dalla Pro Loco di Specchia.

L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.

 

Condividi: