“La scuola in Ospedale, un faro oltre la malattia”, un libro dedicato al SIO del “Vito Fazzi”

“La scuola in Ospedale, un faro oltre la malattia”, un libro dedicato al SIO del “Vito Fazzi”

12 Settembre 2024 Off Di Redazione

Oggi, alle ore 18, a Lecce (Circolo Bistrot) si terrà la presentazione del libro “La scuola in Ospedale, un faro oltre la malattia” dedicato alla Scuola in Ospedale (SIO) del Vito Fazzi di Lecce, scritto dal prof. della scuola Fabio Manni.

La scuola in Ospedale (SIO) è stata istituita dall’Ufficio scolastico regionale, in sinergia con ASL Lecce, per garantire il diritto allo studio e il benessere psicofisico del bambino e dell’adolescente impossibilitato a frequentare per periodi più o meno lunghi la propria scuola; è attiva nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Reumatologia e Immunologia Pediatrica, Ortopedia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, e nel Centro per la cura dei disturbi alimentari. Gli alunni, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, che ricorrono al servizio sono in condizione di lungo degenza, Day Hospital e Day Hospital continuativo.

Scuola di riferimento per elementari e medie è l’Istituto Comprensivo Statale “D. Alighieri – A. Diaz” di Lecce. Lo scorso anno la Scuola ha coinvolto circa 200 studenti, impegnando 7 docenti. La scuola in ospedale ricorre, per i pazienti più piccoli, a un metodo sperimentale e creativo. Oltre a seguire i protocolli istituiti dal Ministero della Salute e dal Ministero della Pubblica Istruzione sulla continuità formativa ed educativa, la SIO del Fazzi ha rimodulato le discipline e accorpato alcuni moduli della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado, dedicando attenzione sia ad arte e musica, discipline creative ed inclusive, sia alla pratica alle discipline di area matematico-scientifico- tecnologica.

La scuola è accolta nel Polo Oncologico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: in ogni reparto sono presenti le targhe identificative della scuola che consente di raggiungere le aule didattiche con facilità. Le aule, ampie, accoglienti, ben arredate con armadi, tavoli e banchi, sono dotate anche di lavagne elettroniche, visori e cubi per la realtà aumentata e avanzata, computer, fotocopiatrice e stampante multifunzione, cuffie per l’ascolto delle lingue straniere e strumenti musicali. L’utilizzo delle strumentazioni informatiche facilita la didattica agli studenti ricoverati in regime di Day Hospital e di lungodegenza.

La scuola è presente in ospedale anche per gli alunni della Scuola secondaria di secondo grado, scuola di riferimento l’IISS Galilei-Costa-Scarambone di Lecce che impegna tre docenti con orario completo di cattedra e lo scorso anno ha coinvolto oltre 100 studenti.

Referente ASL Lecce per la Scuola in ospedale è la Dott.ssa Roberta Tornese.

Condividi: