La Settimana del “Ferrari”. La città si mobilita contro il demansionamento dell’ospedale di Casarano
13 Giugno 2024È stato presentato il calendario degli eventi che si terranno a partire dal 14 al 20 giugno 2024 per sensibilizzare tutta la popolazione contro il demansionamento dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato Marco Mastroleo, consigliere comunale ed esponente della Tenda dei Diritti; Claudio Casciaro, Presidente del comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari; Emanuele Legittimo, assessore del Comune di Casarano.
Gli organizzatori delle attività sono “La Tenda Dei Diritti” e “Comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari” che hanno pensato anche ad un evento nell’evento, un flash mob “Il Grande Abbraccio!” sabato 15 giugno a partire dalle 17, per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale Ferrari.
E si chiameranno a raccolta oltre 2.000 cittadini/volontari dai comuni di Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Supersano, Salve, Taurisano, Taviano e Ugento e di tutti i paesi limitrofi per realizzare insieme la grande catena umana che abbraccerà il Ferrari.
Ecco il calendario della settimana:
Venerdì 14 Giugno
in piazza Indipendenza
21.30 – A.DO.VO.S. “Messapica” per la Giornata Mondiale Donatore di Sangue
in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale)
23.00 – Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno
23.30 – Intervento musicale unplugged
24.00 – Una notte tutti in Tenda. Ci addormenteremo “cu lli cunti ta Maria”
Sabato 15 Giugno
in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale)
09.30 – Colazione per il Ferrari, con tutti coloro che hanno trascorso la notte in tenda
16.30 – Serrata dei commercianti: ogni esercizio commerciale che aderisce all’iniziativa tarderà nell’apertura
17.00 – ci sarà l’evento clou “Il Grande Abbraccio”
Domenica 16 Giugno
in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale)
18.00 – Raccolta Mozziconi a cura dell’associazione Plasticfree
Martedì 18 Giugno
in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale)
19.30 – Approfondimenti sulla sanità del sud Salento
Giovedì 20 Giugno
in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale)
19.30 – Assemblea Pubblica “Comitato Civico Pro Ospedale F. Ferrari”
Il rischio di un ridimensionamento dell’ospedale di Casarano è molto forte e per evitare che si perdano professionalità e reparti il consigliere di minoranza del Comune di Casarano Marco Mastroleo ha deciso di piantare una tenda davanti l’ospedale per sensibilizzare sulla tutela della salute e del presidio ospedaliero. La sua “Tenda dei diritti” ha da subito raccolto il sostegno di tanti cittadini di tutto il territorio. “Non Dormiamo sui Diritti, la Salute Non Aspetta” è stato da subito lo slogan.
“Oggi esiste una grave riduzione di personale e il rischio di chiusura di reparti e per sensibilizzare ho scelto di attuare una protesta pacifica e simbolica: dormire in tenda davanti l’ospedale, fino a quando non verranno prese misure concrete per rafforzare il nostro sistema sanitario e proteggere l’ospedale di Casarano – ha affermato Marco Mastroleo -. I nostri ospedali, fulcro della salute per noi tutti, sono in crisi. È tempo di unirci e lottare per assicurarne la continuità operativa e l’incremento delle capacità. È essenziale comprendere definitivamente quale sarà il futuro delle nostre strutture”.
Gli organizzatori hanno allargato la richiesta di sostegno alla causa invitando a prendere parte alle attività amministratori del Salento, la società civile e imprenditoriale perché l’ospedale è di tutti. Ai comuni abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno ai comuni limitrofi, affinché discutano e approvino un documento che impegni le amministrazioni locali a sostenere attivamente il potenziamento dell’ospedale F. Ferrari.
Gli obiettivi della manifestazione proposti dalla Tenda dei Diritti sono:
1) Sostenere concretamente il rafforzamento del personale;
2) Fornire una spiegazione chiara e accessibile delle strutture e delle funzioni del nostro ospedale, demistificando le sue complesse articolazioni.
3) Ottenere chiarezza e assicurazioni concrete sul futuro dell’ospedale di Casarano, la nostra proposta operativa è quella degli ospedali riuniti Casarano-Gallipoli.