“La Sfida della Bellezza”: la transizione digitale di imprese culturali e organizzazioni creative
15 Dicembre 2022Si terrà questa mattina, alle ore 10, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce, l’evento di presentazione “La Sfida della Bellezza”, organizzato da Confartigianato Imprese Lecce con il patrocinio della Camera di Commercio e la partecipazione del Ministero della Cultura e di Invitalia.
L’incontro sarà finalizzato alla illustrazione dell’Avviso Pubblico, con fondi del PNRR, per la transizione digitale di imprese culturali e organizzazioni creative, anche a carattere no profit.
Per la prima volta l’artigianato artistico è compreso fra le imprese di cultura creativa, al pari della moda, del design, dello spettacolo, del cinema, della musica, delle radio e del web, della editoria, delle arti visive, della fotografia.
L’avviso pubblico prevede contributi sino a 75.000 euro per l’attuazione di progetti tecnologicamente innovativi, della durata massima di 18 mesi, diretti alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dei territori, alla creazione di nuovi prodotti culturali, alla diffusione di prodotti culturali verso nuovi pubblici, alla realizzazione di modalità e strumenti innovativi di offerta culturale, alla digitalizzazione del patrimonio.
Interverranno: Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura; Onofrio Cutaia, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Francesco Di Giorgio, Segretario generale della Camera di Commercio di Lecce; Emanuela Aprile, Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Lecce; Vittorio Fresa, Invitalia per l’illustrazione dell’avviso.