La Showy Boys Galatina è “Struttura abilitata Centro CONI”

La Showy Boys Galatina è “Struttura abilitata Centro CONI”

30 Gennaio 2024 0 Di Redazione

La Showy Boys Galatina prosegue il percorso di crescita e di formazione. Dopo l’attestazione di Scuola Regionale di Pallavolo e il Marchio d’Argento Fipav quale certificazione di qualità per l’attività giovanile, il club biancoverde è stato confermato quale “Struttura abilitata Centro CONI”, certificazione che consente di poter avviare i progetti sportivi riconosciuti dalla più alta istituzione sportiva nazionale.

Il “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” nasce con l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi un luogo ideale in cui svolgere attività sportiva e alle società partner l’opportunità di proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica e di orientamento.

I progetti sono diretti ai partecipanti tra i 5 ed i 14 anni, con un’attività differenziata per fasce di età e finalizzata a garantire attraverso il gioco, l’attività motoria, la diffusione di principi basati sul rispetto dell’individualità, del gruppo, delle regole, dei valori del benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e l’inclusione di soggetti svantaggiati, oltre a un sano e corretto stile di vita.

L’attività della Showy Boys Galatina in qualità di “Struttura abilitata Centro CONI” prevede la collaborazione con le associazioni del territorio, e di altre discipline, affinché i giovani praticanti possano vivere molteplici esperienze ed acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità sportive generali e specifiche.

Per la Showy Boys una nuova opportunità per evidenziare la preparazione e la qualificazione dello staff tecnico e, allo stesso tempo, un modo per sviluppare una multidisciplinarietà che è alla base dell’attività svolta dal CONI.

Ogni allievo sarà coinvolto in un percorso di orientamento ed avviamento allo sport che si adatterà alle caratteristiche psicofisiche di ciascuno, allo scopo di contrastare il fenomeno di abbandono, favorendo l’inclusione e valorizzando il talento, attraverso l’utilizzo di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive. In più, i partecipanti ed i tecnici avranno la possibilità di confrontarsi su un programma comune e trasversale alle discipline coinvolte sempre con il coordinamento del CONI e attraverso la Commissione Tecnica Nazionale per le Attività Sportive Giovanili. In questi progetti, i punti di riferimento per i giovani sono gli educatori tecnico-sportivi responsabili della didattica, garanti della professionalità e dell’approccio impiegato durante lo svolgimento delle attività.

Anche per la stagione sportiva 2023/2024, quindi, la Showy Boys Galatina potrà offrire alla Scuola Volley ed ai giovani del territorio una nuova opportunità di sviluppo così come svolto sino ad oggi con il laboratorio di tecnica e formazione rivolto sempre ai più piccoli.

 

 

Condividi: