La storia antibullismo di Mirko e di Mabasta nella Top Ten delle più cliccate su Vita
2 Gennaio 2023Durante tutto il 2022, il portale Vita.it ha raccontato un’infinità di storie di bambini, volontari, sportivi, genitori, detenuti, anziani, ognuno con una particolarità, ognuno con un percorso, ognuno con una cifra personale, a volte intima, di racconto.
Tra tutte queste vi è anche quella di Mirko Cazzato, cofondatore e team leader della startup sociale “Mabasta”, la quale ha nell’acronimo stesso la mission e la natura di chi ci opera: Movimento AntiBullismo Animato da STudenti Adolescenti.
Come ogni fine anno, la redazione ha pubblicato la classifica delle 10 storie più cliccate e lette e la storia di Mirko è fra queste.
L’articolo e storia del giovane studente salentino è stata pubblicato il 7 gennaio 2022 con questa intro: “Mirko Cazzato è Studente dell’Anno 2021 ed è tra i dieci finalisti del Global Student Prize, meglio conosciuto come il premio Nobel degli studenti. Ha fondato nel 2016, insieme ai suoi compagni di classe, la startup sociale Mabasta, Movimento AntiBullismo Animato da Studenti Adolescenti, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di ragazzi dai 9 ai 16 anni per sollecitarli a diventare protagonisti attivi nel prevenire, affrontare e contrastare atti di bullismo, cyberbullismo, bodyshaming e sexting”.
> Il sogno di Mirko e degli studenti che hanno detto “Mabasta” al bullismo