L’Associazione Città Nostra di Galatina organizza “Il Paesaggio come opera d’arte”

L’Associazione Città Nostra di Galatina organizza “Il Paesaggio come opera d’arte”

20 Aprile 2023 0 Di Redazione

L’Associazione “Città Nostra” di Galatina organizza per il giorno 23 aprile, alle ore 10, in occasione della Giornata della Terra, un evento denominato “Il Paesaggio come opera d’arte”. Previsto nell’ambito del progetto “We are – Siamo il passaggio che viviamo” Puglia Capitale Sociale 3.0, l’evento si terrà all’interno del Parco Naturale di Punta Pizzo.

Insieme ad Angela Serafino si entrerà nei luoghi del Parco, immerso nella macchia mediterranea, con ambienti particolari che si armonizzano in un caleidoscopico ambiente unico nel suo genere. Il paesaggio è infatti composto da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee, il tutto cela al suo interno un’immensa varietà di flora, dalla macchia mediterranea alta e bassa (corbezzolo, alaterno, erica arborea – ginestra spinosa, mirto, lentisco dafne, asparago spinoso) a quelle della gariga (rosmarino, timo, lentisco, erica arborea, ginestra spinosa) alla consistente vegetazione erbacea interna (orchidee, tra cui la rarissima orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline ecc.).

Samuel Mele, musicista nativo di Castrignano dei Greci, si esibirà in performance musicali dai ritmi mediterranei con strumenti a corda.

Inoltre, in collaborazione con Ecom Servizi Ambientali, avverrà la raccolta di rifiuti abbandonati, occasione che darà ai partecipanti in maniera facoltativa di omaggiare la Terra e la sua giornata.

L’appuntamento è gratuito. Si potrà conoscere meglio una perla paesaggistica del Salento, accompagnando il tutto da un assaggio di prodotti tipici.

È gradita la prenotazione al n. 334.6291335

 

 

 

Condividi: