“L’Azalea della Ricerca”. Domenica 14 maggio, i volontari in piazza a Galatina
13 Maggio 2023Domenica 14 Maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’”Azalea della Ricerca” di AIRC torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.
Sin dal 1984, data della prima edizione dell’Azalea della Ricerca, questo evento ha registrato grande partecipazione collettiva che testimonia la generosità dei cittadini italiani e la disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono la distribuzione dell’azalea in tutto il territorio nazionale, il cui ricavato servirà a finanziare la ricerca degli scienziati oncologici.
In Italia circa 1,9 milioni di donne sono vive dopo una diagnosi di cancro: il 6 per cento dell’intera popolazione femminile. La ricerca è la principale alleata delle pazienti, ma per diminuire il numero delle future diagnosi è fondamentale adottare abitudini salutari e aderire ai programmi di screening.
“La forza delle donne” è il messaggio che si vuole trasmettere con l’Azalea della Ricerca. Una forza che parte dalla ricerca e arriva alle pazienti, attraverso il sostegno delle persone che se ne prendono cura.
Come avvenuto nelle scorse edizioni, anche quest’anno a Galatina i volontari di Family Sport si occuperanno della distribuzione dell’azalea ed a partire dalle ore 8:00 saranno presenti nella bellissima Piazza San Pietro per dare la possibilità di fare un regalo unico a tutte le mamme.