Le opere del salentino Simone Rutigliano in mostra a Manila nella collettiva “New Art Frontiers”

Le opere del salentino Simone Rutigliano in mostra a Manila nella collettiva “New Art Frontiers”

26 Gennaio 2025 Off Di Redazione

Si è inaugurata ieri presso “Altro Mondo Creative Space” di Manila, nelle Filippine, l’attesa mostra collettiva “New Art Frontiers”, patrocinata dall’Ambasciata Italiana. Tra i protagonisti, brilla il giovane artista salentino Simone Rutigliano, 22 anni, nato e residente a Lequile, e attualmente al terzo anno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La collettiva, che riunisce 31 promettenti artisti legati all’Accademia di Belle Arti di Venezia e al prestigioso Atelier F di Carlo Di Raco, rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere l’arte giovane italiana nel vivace mercato del Sud-Est asiatico.

Insieme a Simone Rutigliano, espongono nomi di talento come Thomas Braida, Chiara Calore, Eric Pasino, Francesco Casati, Pierluigi Scandiuzzi, Paolo Pretolani.

Durante l’inaugurazione, alla quale erano presenti l’Ambasciatore d’Italia nelle Filippine e altre personalità di spicco del mondo dell’arte, Simone Rutigliano ha presentato due dei suoi dipinti. Uno di essi è stato venduto ancor prima dell’apertura ufficiale dell’evento, confermando il valore e l’originalità del suo lavoro.

Nonostante la giovane età, Rutigliano ha già alle spalle un percorso artistico di rilievo. Nel 2024 ha presentato la sua mostra personale JABAL presso la A+B Gallery di Brescia, e ha partecipato a prestigiose collettive, tra cui MOOD alla Plain Gallery di Milano e la quinta edizione di Artefici del nostro tempo a Forte Marghera, Mestre.

Nel 2023 è stato selezionato per esposizioni come il Premio Combat Prize al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, Hôtel-Dieu presso la A plus A Gallery di Venezia, e Extra Ordinario IV al Padiglione Antares di VEGA, Venezia.

L’esposizione New Art Frontiers, organizzata dal collezionista Roberto Rumi in collaborazione con il gallerista filippino Remigio David, mira a costruire un ponte culturale tra l’Italia e il Sud-Est asiatico.

Per i giovani talenti italiani, questa collettiva rappresenta una straordinaria vetrina internazionale, in un contesto in cui l’arte contemporanea italiana fatica ancora a emergere a livello globale. Un giorno speciale per Simone Rutigliano, che con questa partecipazione si conferma una delle giovani promesse dell’arte italiana, portando orgoglio alla comunità di Lequile e al Salento intero.

L’esposizione si tiene presso “Altro Mondo Creative Space”, 1159 Chino Roces Avenue, San Antonio Village, Makati City, e sarà aperta al pubblico fino al prossimo 22 febbraio.

 

 

Condividi: