“Lecce Art Week”: viaggio nell’arte contemporanea con le opere di 60 artisti nazionali e internazionali

“Lecce Art Week”: viaggio nell’arte contemporanea con le opere di 60 artisti nazionali e internazionali

12 Luglio 2024 Off Di Redazione

C’è anche San Francesco della Scarpa tra i gioielli da scoprire nel ricco programma di “Lecce Art Week”, organizzata da Darte Studio di Andrea Tapparini, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

La Settimana dell’arte si svolgerà sino al prossimo 21 luglio. Dieci giorni, sessanta artisti nazionali ed internazionali, cinque collaborazioni: Teatro Koreja, Itsliquid Group, Must Museo, Palazzo Maresgallo, Art Work Cultura, incontri con gli artisti.

La rassegna d’arte, alla sua terza edizione, presenta una grande esposizione diffusa nel centro storico leccese, tra cinque diverse location istituzionali: Palazzo Turrisi/Palumbo, San Francesco della Scarpa, Ex Conservatorio Sant’Anna, Must e Palazzo del Seminario.

Si parte oggi, alle 18.30 presso il Must (ingresso gratuito) con una serata di presentazione con aperitivo e degustazione vini. Una manifestazione dedicata all’arte contemporanea costruita con una serie di mostre e installazioni artistiche, che includono dipinti e sculture di oltre 60 artisti italiani e internazionali. Curatori: Barbara Magliocco di Zowe Art (Milano), Giulia Tassi e Amaride Ferrante di Itsliquid Group.

“Lecce Art Week” si propone di esplorare le molteplici sfaccettature dell’immaginario artistico contemporaneo attraverso il tema dell’Imago, reinterpretato dalle menti creative di artisti provenienti da terre vicine e lontane. L’evento è composto, infatti, dall’esposizione di opere di circa 60 artisti provenienti da tutto il territorio italiano e dall’estero (Spagna, Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Francia, Polonia, Germania, Finlandia, Svizzera e Belgio).

Questa edizione 2024 ha come filo conduttore il confronto. Basandosi sul tema della libertà di espressione, l’evento vuole essere un momento di riflessione sul manifestarsi di culture emergenti e interessi, non come espressioni fini a se stesse, ma come occasione per dare forma e vita a una nuova filosofia culturale.

LOCATION DELL’ITINERARIO

EX CONSERVATORIO SANT’ANNA (Via Giuseppe Libertini, 1): un capolavoro di architettura barocca – (Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.30);

PALAZZO TURRISI/PALUMBO (Via Marco Basseo, 16): un’antica dimora del 1600 – (Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.30);

POLO MUSEALE DI SAN FRANCESCO DELLA SCARPA (Via Cairoli, 15/ Piazzetta Giosuè Carducci): un gioiello dell’architettura rinascimentale – (Tutti i giorni dalle 18 alle 23.00). Qui si terrà anche una tappa del Teatro dei Luoghi di Teatro Koreja. Si tratta di performance “Senza titolo” di Societas Raffaello Sanzio (Romeo Castellucci), già presentata alla Triennale di Milano, che il 16, il 17 e il 18 luglio prenderà vita ogni giorno dalle 19 alle 23;

MUST – OFF GALLERY (Via degli Ammirati, 11): Polo museale in un ex monastero quattrocentesco – (Tutti i giorni, dalle 10 alle 21.30, chiuso lunedi 15);

PALAZZO DEL SEMINARIO (Piazza Duomo, 11): magnifico complesso di interesse storico di proprietà della Curia – (Tutti i giorni dalle 10 alle 21.30).

MOSTRE

ALCHIMIA DELLE OMBRE – EX CONSERVATORIO SANT’ANNA: un’indagine sull’alchimia tra luce e ombra, sul nascosto tra le tenebre;
IMUM – PALAZZO TURRISI/PALUMBO: un viaggio emozionale attraverso gli intrecci dell’anima umana;
REQUIEM – SAN FRANCESCO DELLA SCARPA: un viaggio attraverso un caleidoscopio di pensieri ed emozioni;
INCANTO DELL’EFFIMERO – MUST: l’arte trasforma l’effimero in un incanto duraturo;
VESTIGIA DELL’EDEN – PALAZZO DEL SEMINARIO: un’ode alla bellezza perduta, alle origini dell’innocenza.

Il Gruppo DARTE rappresenta una realtà nazionale impegnata nella promozione e nella gestione del portfolio e delle esposizioni di artisti emergenti e consolidati. Attraverso collaborazioni con gallerie, case editrici ed istituzioni, il Gruppo offre una vasta gamma di opportunità che includono comunicazione e gestione, assistenza curatoriale e molto altro.

Condividi: