“Lecce Film Fest 17”, cinema senza confini, poesia, musica e silenzi nel centro storico di Lecce
20 Agosto 2023È un viaggio molto intimo quello proposto dalla diciassettesima edizione del “Lecce Film Fest”, in programma dal 5 al 9 Settembre 2023 presso le Officine Culturali Ergot, nel centro storico della città salentina. Al centro dell’intero percorso sarà l’animo umano, esaminato in tante declinazioni attraverso i film, gli incontri sul cinema d’autore, una performance teatrale e i focus dedicati ai grandi cantautori italiani (Battiato, De Gregori, Dalla, Venditti, Guccini, Bennato, Pino Daniele e Rino Gaetano).
Le visioni saranno accompagnate, come sempre, dal dialogo tra il pubblico e i registi e da approfondimenti sulle tematiche dei film. Tra le trenta opere in gara anche il cortometraggio vincitore del Premio Oscar e diverse pellicole, più volte premiate o in anteprima, dedicate al Salento, al Sud, all’Oriente, ai diritti civili e al mondo femminile, che coinvolgono giovani formidabili artisti insieme a volti già noti come Rocío Muñoz Morales, Benedicta Boccoli, Celeste Casciaro e Alessio Boni. Negli incontri curati dai direttori artistici Nicola Neto e Ornella Striani, s’indagherà lo sguardo poetico dei grandi Maestri del Cinema, nella performance di teatro-canzone “Hidalgo – L’immaginifica storia di un cavaliere d’altri tempi”, scritta, musicata e interpretata da Frank Bramato ed Emanuele Raganato, ci s’immergerà nel caos dell’attualità per provare a coglierne il senso, mentre ospite speciale del Festival sarà Angelo Privitera, storico tastierista e collaboratore di Franco Battiato che condurrà un seminario pieno di rivelazioni e aneddoti sull’amatissimo musicista siciliano.
L’iniziativa è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco, in collaborazione con Unione Italiana Circoli del Cinema e Liceo Virgilio-Redi e il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e l’Audiovisivo.
Il programma completo è disponibile sul sito www.leccefilmfest.it