Lecce: in scena lo spettacolo di danza “From Italy, with love – Una cartolina dalla cultura italiana”

Lecce: in scena lo spettacolo di danza “From Italy, with love – Una cartolina dalla cultura italiana”

14 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Si apre oggi, con “From Italy, with love – Una cartolina dalla cultura italiana”, la Stagione di Danza – Inverno 2024/25 del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce. Appuntamento ore 18.00 al Teatro Apollo.

Il programma mette in scena, attraverso la coreografia di Franzutti alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani dal ‘500 al ‘900, sono brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e altri titoli della canzone leggera entrati nel repertorio e nella tradizione musicale italiana.

La multiforme cultura, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma e successivamente nella canzone; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.

Monteverdi, Rossini, Verdi, Cilea, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, che si troveranno affiancati alle canzoni di Tosti, Mina, Battisti, Battiato, Vecchioni, Lauzi e Conte.

Uno spettacolo per “turisti” cioè per un pubblico pronto a sorprendersi con leggerezza, sereni di passare una serata spensierata, a volte inconsapevoli – come quando da turisti si percorre un viale tra palazzi storici e statue – dei capolavori che si ammirano.

Lo spettacolo è interpretato dai primi ballerini della compagnia Nuria Salado Fustè e Orion Pico Plaja, dai solisti Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu e Robert Chacon, e dal corpo di ballo che si esibisce anche con momenti solistici.

From Italy, With Love ha debuttato a Lecce il 23 Agosto nel Chiostro dei Teatini ed ha avuto due repliche: il 24 agosto a Sacile (PN) e il 7 Settembre a Felline (LE), nel Festival Controluce.

La stagione continua, sempre sul palco del Teatro Apollo di Lecce, con altri due appuntamenti, ancora con la danza che racconta storia e attualità. Il 16 e 17 novembre la compagnia di Franzutti presenta: Jonio–Sud–Barocco il movimento in tre parti su musiche di Johann Sebastian Bach dedicato al Barocco nelle sue diverse forme con le musiche eseguite dall’Orchestra OLES. Conclude la Stagione di Danza, l’8 e il 9 febbraio 2025, uno dei titoli di ricerca e ricostruzione più importanti della produzione della compagnia, Il Cigno, spettacolo di teatro, musica e danza, ispirato alla vita e alle opere del coreografo Michel Fokine, in queste repliche dedicato al Maestro Beppe Menegatti, scomparso nel settembre scorso.

Condividi: