
“Legalità e cultura dell’etica – Violenza giovanile: prevenzione e contrasto”: un convegno del Rotary Club di Galatina
29 Marzo 2025Cinquecento studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado di Galatina e della provincia, accompagnati da dirigenti scolastici e docenti, hanno preso parte con grande entusiasmo al convegno “Legalità e cultura dell’etica – Violenza giovanile: prevenzione e contrasto” organizzato venerdì 28 marzo al Teatro “Cavallino Bianco” dal Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto.
L’evento è stato un successo in termini di partecipazione e coinvolgimento. Un obiettivo raggiunto nel sensibilizzare i ragazzi ai temi della legalità, dell’etica e del contrasto ai fenomeni di violenza giovanile.
Quattro i relatori che hanno affrontato le tematiche oggetto dell’incontro: il dott. Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, ha illustrato le cause e suggerito le soluzioni per combattere la violenza privata; il dott. Marco Schirosi, commissario capo della Polizia di Stato e specializzato in sicurezza cibernetica, ha affrontato il tema, sempre più attuale, del cyberbullismo; la dott.ssa Antonina Mendolia, psicologa, psicoterapeuta e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, ha spiegato il rapporto tra relazioni affettive e comportamenti violenti dei ragazzi; la dott.ssa Stefania Milo, assistente sociale dell’Ambito Territoriale di Galatina, ha analizzato il fenomeno della violenza intergenerazionale.
Nel corso della lunga mattina, numerosi gli spunti di riflessione e le occasioni per confrontarsi, come in occasione della proiezione di una toccante intervista a un ragazzo vittima di bullismo. Ma l’evento voluto dal locale Rotary Club ha coinvolto i giovani presenti in sala grazie anche al “question time”, con l’opportunità di porre delle domande direttamente ai relatori e approfondire così le tematiche affrontate durante il dibattito.
Hanno partecipano all’incontro le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado: Istituto Comprensivo – Scorrano (Prof. Fausto Luigi Melissano); Istituto Comprensivo “Don Bosco” – Cutrofiano e Sogliano Cavour (Prof. Valerio Vaglio); Istituto Comprensivo “Polo 1” – Galatina (Dott.ssa Luisa Cascione); Istituto Comprensivo “Polo 3” – Galatina (Dott.ssa Rosanna Lagna); Istituto Comprensivo Statale a Indirizzo Musicale – Matino (Prof.ssa Veronica Laterza); Istituto Comprensivo Statale a Indirizzo Musicale “Ezio Bosso” – Aradeo e Neviano (Prof.ssa Serena Alemanni); Liceo Classico “Pietro Colonna” – Galatina (Prof.ssa Maria Rita Meleleo); Liceo Scientifico e Linguistico “Antonio Vallone” – Galatina (Prof.ssa Angela Venneri); IISS “Laporta/Falcone&Borsellino” – Galatina (Prof. Andrea Valerini); Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Medi” – Galatone (Prof.ssa Annamaria Campa); Liceo Classico “Francesca Capece” – Maglie (Dott.ssa Anna Antonica); Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” – Maglie (Prof.ssa Annarita Corrado).
> Guarda il video del convegno: