“Letture prossime”: incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura
12 Dicembre 2022Questo pomeriggio, alle ore 17, negli spazi della UniSalento community library (complesso Ecotekne, via per Arnesano, Lecce, edificio del Museo MAUS) è in programma il secondo appuntamento della rassegna dell’Università del Salento “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio”.
I libri selezionati sono “Permanent migration” di Maria Rita Bozzetti (Gradiva Publications 2021) e “Il lettore dell’ologramma” di Rodolfo Fracasso (Kairòs 2021). Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e di Alessandra Signorile, Presidente della Cooperativa Ninive, con gli autori dialogheranno i docenti Maria Luisa De Rinaldis e Giulio Avanzini, la studentessa Stella Schito e le alumnae Anna Mazzeo e Maria Daniela Renna. Modererà l’incontro Beatrice Stasi, responsabile scientifica di “Letture Prossime”.
“‘Letture prossime’ è un’iniziativa pensata per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese – ricorda la professoressa Beatrice Stasi -. Dopo la presentazione di luglio e il primo appuntamento dei giorni scorsi con due libri di narrativa, questa volta leggeremo e commenteremo una raccolta poetica (con testo a fronte in inglese) e un romanzo ambientato proprio nei luoghi della nostra Università”.
La selezione dei titoli avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni.