L’IISS di Galatina presenta le attività del progetto “Improving your teaching skills”
15 Giugno 2023Sabato 10 giugno 2023, presso la suggestiva location di Santa Cesarea Terme, le scuole della rete salentina Erasmus+ si sono date appuntamento per condividere i risultati raggiunti con il programma di mobilità europea.
L’IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina ha presentato, con l’intervento del Referente Prof. Pasquale De Paolis e di alcuni docenti, le attività realizzate nell’ambito del Progetto “Improving your teaching skills”, concepito con l’obiettivo fondamentale dell’internazionalizzazione della scuola, attraverso tre specifiche aree di interesse ed altrettante esperienze di mobilità.
In primis, le strategie di inclusione affrontate durante il Corso Facing Diversity: Intercultural Classroom Management, tenuto presso la Hosting organisation Teacher Academy of Ireland a Dublino.
In secondo luogo, l’aggiornamento delle competenze relative alle TIC e ai nuovi codici comunicativi digitali, partecipando al Corso Web Solutions for the Classroom, tenuto presso l’Istituto European Academy of Creativity a Barcellona.
E infine, l’alfabetizzazione e l’approfondimento della Lingua Inglese, con il Corso General English for adults, della durata di due settimane, svoltosi presso l’Alpha School of English a Saint Paul’s Bay in Malta.
Per realizzare questo progetto, sono stati coinvolti staff e personale scolastico: dirigente scolastico, docenti curricolari e di sostegno, un assistente amministrativo e un assistente tecnico.
Al loro ritorno in Italia, tutti i partecipanti si sono impegnati a condividere le proprie esperienze con il Collegio Docenti, a svolgere attività di disseminazione e formazione sia all’interno che all’esterno della nostra scuola, a condividere i materiali prodotti e a mantenere i contatti con le altre scuole europee conosciute durante il periodo di formazione all’estero.
Tutte le competenze acquisite durante questo Progetto Erasmus+ continueranno sicuramente a portare benefici duraturi all’intera comunità scolastica e, soprattutto, agli studenti su cui si concentreranno le future iniziative di mobilità europea.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Andrea Valerini e al D.S.G.A. Cosima Tundo per il costante e significativo contributo dato a questo entusiasmante percorso di crescita culturale del nostro Istituto.
Tutte le attività progettuali sono documentate sul sito web istituzionale www.iisslfb.edu.it.