Lo pneumologo Satriano: “Dopo il Covid, occorre riorganizzare il nostro Sistema Sanitario”
27 Marzo 2022Grande successo e affluenza per il convegno “Pneumologia Ospedaliera e territoriale”, svoltosi all’hotel Hilton Garden Inn di Lecce e diretto dal Dott. Francesco Satriano, Direttore di Pneumologia Covid presso il Dea. L’evento ha visto la presenza dei maggiori esperti infettivologi, provenienti da tutta Italia, e ha trattato delle conseguenze sanitarie derivate dal periodo pandemico.
Infezioni e patologie neuromuscolari sono stati i temi centrali affrontati nella due giorni leccese. Queste ed altre malattie, dopo il Covid, si sono diffuse sempre più frequentemente e richiedono un’assistenza specifica verso donne e uomini di ogni fascia d’età.
Al termine del convegno, Satriano ha parlato delle nuove sfide che attendono il Servizio Sanitario nei prossimi anni: “Il nostro sforzo principale è quello di creare una continuità assistenziale nei riguardi del paziente. In pratica, il nostro obiettivo è quello di assistere il paziente direttamente sul territorio, anche dopo il periodo ospedaliero, creando così i presupposti per una linea assistenziale continua, che sia in grado di monitorare il paziente. La sfida più importante per il futuro – conclude Satriano – è quella di creare un’organizzazione reale del nostro Sistema Sanitario, visto che a mio parere dovremmo convivere con il virus anche nel prossimo anno”.