Mabasta vince il “Myllennium Award” per il grande impatto sociale nella lotta al bullismo

Mabasta vince il “Myllennium Award” per il grande impatto sociale nella lotta al bullismo

10 Luglio 2022 0 Di Redazione

Si è svolta, presso Villa Medici a Roma, la cerimonia conclusiva e di consegna dei premi ai vincitori dell’ottava edizione del “Myllennium Award”, primo premio multidisciplinare in Italia rivolto ai giovani talenti tra i 18 e i 30 anni, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, dedicato alla ricerca del talento under 30 e alla sua crescita, attraverso opportunità formative e professionali concrete.

A vincere il Premio Speciale Ashoka Italia nella sezione MySOCIALIMPACT è stata la startup sociale pugliese “Mabasta”, il movimento giovanile che dal 2016 trova e applica soluzioni concrete “dal basso” contro ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming. A ritirare il premio è stato il co-fondatore e team leader Mirko Cazzato, il 20enne leccese che pochi mesi fa è risultato tra i dieci studenti più impattanti al mondo, classificandosi nella Top 10 del “Global Student Prize”, meglio conosciuto come il premio “Nobel” degli studenti, e nominato “Studente dell’Anno 2021” dall’organizzazione Your Edu Action.

Sempre nella sezione MySocialImpact, gli altri tre vincitori sono stati BYF – Build Your Future, una start-up innovativa che fornisce servizi di consulenza e formazione alle aziende medio-grandi per supportarle nell’inserimento di personale con disabilità nell’organico aziendale, Vesta, una community di assistenti domiciliari per anziani, e Cents, l’app che sostiene le associazioni contro la violenza di genere.

In tutto sono stati 39 i giovani da tutta Italia che si sono distinti per i loro progetti a forte innovazione e scalabilità, nonché per la loro motivazione e curricula, per ciascuna delle 10 categorie in gara. I protagonisti si sono alternati sul palco, chiamati a ritirare il meritato riconoscimento dal giornalista e presentatore Pierluigi Pardo con la gentile e amichevole partecipazione di Ema Stokholma.

“Con questo premio vogliamo dare un segnale ai futuri leader, un segnale di speranza e fiducia – ha dichiarato Paolo Barletta, Presidente e fondatore del Myllennium Award – Siamo in un’epoca storica di grandi cambiamenti, ciò che sta accadendo da più di due anni ha già mutato i nostri bisogni, da quelli abitativi a quelli lavorativi solo per citarne alcuni, e in due anni tante economie sono cresciute, o nate da zero, altre sono state messe a dura prova e hanno bisogno di nuove risorse per risollevarsi. Ritengo che il cambiamento sia in atto, nelle nostre vite e nelle nostre società, e che abbia una valenza importante dal punto di vista delle opportunità per le prossime generazioni. Queste dovranno dialogare con noi, e noi dovremo essere in grado di comprenderle. Questa è la sfida che abbiamo davanti: essere ispiratori, guidare e affiancare i più giovani nel loro percorso, memori del fatto che l’umanità ha sempre guardato alle nuove generazioni per la loro capacità di cogliere le innovazioni e fronteggiare i cambiamenti, che oggi avvengono molto più velocemente”.

Con le sue otto edizioni, il Myllennium Award ha superato quota 1 milione di euro di premi riconosciuti, tutti destinati a valorizzare il merito e il talento dei giovani under30. Ha ricevuto e analizzato candidature con più di 4.800 progetti, premiandone oltre 270.

Le 10 sezioni sono MySTARTUP, MySOCIALIMPACT, MyBOOK per la saggistica, MyREPORTAGE per il giornalismo, MyJOB per le opportunità di lavoro e formazione, MyCITY per architettura/street art, MyFRAME per il cinema, MyMUSIC per la categoria musica, MySPORT per i progetti di dual career, e la nuova sezione dedicata ad Arti e maestranze MyBRICKS.

A valutare i progetti è stato un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport.

 

 

Condividi: