Madre Elisa Martinez dichiarata venerabile da Papa Francesco
2 Novembre 2021Madre Elisa Martinez, di origini galatinesi e fondatrice della Congregazione delle Suore di Santa Maria di Leuca, ordine religioso attivo in tutto il mondo, è venerabile. “Il 13 ottobre 2021 Papa Francesco ha ratificato i voti positivi espressi il 20 aprile 2021 dai Consultori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi e il 28 settembre 2021 dai Cardinali e Vescovi” – si legge nella nota della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.
“Sono provate le virtù teologali della Fede, della Speranza e della Carità verso Dio e verso il prossimo, nonché le virtù cardinali della Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza e annesse, in grado eroico della Serva di Dio Madre Elisa Martinez, Fondatrice dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca, nel caso e per il fine di cui si tratta” è, invece, la dichiarazione di venerabilità di Papa Francesco che ha, inoltre, dato disposizione al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che venisse pubblicato il Decreto.
Madre Elisa Martines, nata il 25 marzo 1905 a Galatina, nonostante una salute precaria venne incoraggiata da diversi Pontefici a continuare la sua opera caritativa, intrapresa con la fondazione della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca. Fondò numerose comunità religiose in Italia, Svizzera, Belgio e Stati Uniti e, nel 1946, trasferì la sede della casa generalizia e del noviziato a Roma. Nel Salento, la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca è considerata la vera culla della Congregazione.
La dichiarazione di venerabilità da parte di Papa Francesco è un passo importante verso il processo di Canonizzazione. Questo straordinario evento di grazia coincide con l’ottantesimo anniversario, appena celebrato (1941-15 agosto – 2021), del riconoscimento di Diritto Diocesano dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca.