“Make love!”, la Repubblica dell’amore al Castello Volante di Corigliano d’Otranto
1 Giugno 2022“Sognavamo il mondo cantato da John Lennon e Yoko Ono. Un amore senza confini, bombardamenti di emozioni, esplosioni di gioia, invasioni di popoli e culture, fughe solo per ritrovare se stessi. Una Repubblica dell’amore fondata su atti di coraggio e di gentilezza, sulla libertà e su parole e gesti di pace”: domani dalle 18 a mezzanotte al Castello Volante di Corigliano d’Otranto si festeggia la Repubblica dell’amore con “Make Love!”.
Le sale e le terrazze dell’antica fortezza si coloreranno delle sonorità selezionate da Dubin, Federico Primiceri, Zanca, Luca Quarta, Frankies EasyFire, La Pam, Daniele Marzano, Buck, Keyeff e Postman Ultrachic. Per l’aperitivo e la cena sulle terrazze sarà aperta anche “Nuvole – Cibi, storie, culture”, officina del gusto e degli spiriti del Castello che propone un’identità rinnovata e un inedito menù tutto da gustare.
In attesa delle attività estive, il Castello Volante prosegue nel week end la sua Primavera tra arti, sapori, musiche e culture. Sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22 sarà attivo l’infopoint con la possibilità di visitare le sale e gli spazi esterni dell’antico maniero. Dalle 18 aperitivo e cena sulle terrazze di “Nuvole – Cibi, storie, culture”. Il 5 giugno, la nuova “speciale” domenica di Primavera si aprirà invece con una doppia visita guidata del Borgo “Volante” a cura della Pro Loco. Alle 19:30 quinto appuntamento con “Il salotto di Storiella bonsai. Parole, musiche, disegni”, i grandi protagonisti della storia della musica raccontati da Max Nocco con reading di Massimo Colazzo e disegni dell’artista Massimo Pasca.
Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto. Nel corso dell’estate il Castello proporrà la musica di Sei Festival, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale, gli incontri e i dibattiti di Io non l’ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale. Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e “scambi creativi”. Il Castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio. L’infoPoint, infine, offrirà un catalogo di esperienze culturali, visite guidate, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia.