Mancati rimborsi dal 2018 delle attività di “Garanzia Giovani”. Richiesta un’audizione

Mancati rimborsi dal 2018 delle attività di “Garanzia Giovani”. Richiesta un’audizione

11 Febbraio 2022 0 Di Redazione

Il Consigliere Regionale Antonio Gabellone (FdI) ha chiesto la convocazione della Sesta Commissione Lavoro e Formazione Professionale e l’audizione del Presidente Michele Emiliano, dell’Assessore al ramo Sebastiano Leo, del Componente ATF capofila Enac Puglia di Foggia Corrado Rocco, per i mancati rimborsi delle attività di “Garanzia Giovani”, oggetto anche di un servizio di “Striscia la notizia” e di una precedente richiesta di audizione.

“Il servizio televisivo  – dichiara Gabellone – andato in onda su Canale5 in data 29.01 scorso ha riacceso le polemiche ed il disagio che stanno vivendo non solo i giovani che hanno partecipato alle attività di Garanzia Giovani, ma anche gli enti di formazione regionali il cui futuro è in bilico a causa di problematiche, per cui si richiede la discussione nella Commissione”.

“Dall’anno 2018 – specifica Gabellone – la Regione Puglia non sta procedendo con i rimborsi, tanto ai partecipanti, quanto agli enti di formazione per le attività di Garanzia Giovani – Misura 5. Tutto ciò sta comportando un’importante crisi finanziaria degli enti stessi, al punto tale che rischiano la chiusura. Un rischio da scongiurare considerato che l’erogazione di stage e tirocini per il tramite degli enti di formazione rappresentano il principale rapporto per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

 

Condividi: