Musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni con “Natale in Cantina”

Musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni con “Natale in Cantina”

13 Dicembre 2024 Off Di Redazione

A Tuglie prosegue “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu del piccolo comune salentino. In programma fino il 6 gennaio 2025, è realizzata da Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu-Casa delle Tradizioni, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Entra nel vivo in questo weekend con tre dense giornate.

Oggi, una speciale “Santa Lucia”, una festa che qui ha ancora il sapore del passato. All’alba, alle ore 5 del mattino, da Cantina Peparussu, in via Nicola Tramacere, parte un dolce risveglio musicale che attraversa poi le strade principali del paese con la “Pastorale Natalizia Popolare”. Un gruppo di musicisti esegue nenie antiche, tra le stradine del centro storico, le piazze e in periferia ad annunciare non solo il giorno di festa, ma anche l’approssimarsi del Santo Natale.

Alle ore 7:00, invece, ci si ritrova di nuovo in Cantina Peparussu, dove è esposta la statua in cartapesta di Santa Lucia, per una grande “Colazione di Comunità” in collaborazione con l’Associazione Giovani Crisalide. Dolci tipici, crostate, ciambelle e tanta cioccolata calda per festeggiare questa grande santa taumaturga.

Dalle ore 15 fino alle ore 20 poi la Cantina abbraccia la solidarietà. Infatti, chiunque può donare degli alimenti da destinare alla Caritas della Parrocchia Maria Ss. Annunziata di Tuglie.

Sabato 14 dicembre “Lu Presepe te na fiata – Mercatino di pupi tradizionali (e altro)”, dalle 16.00 alle 24.00 con incursioni musicali della “Gnu Band”. L’antica Cantina – un tempo luogo dove si produceva vino oggi invece luogo di incontro e di condivisione – apre i suoi portoni per un pomeriggio all’insegna della tradizione grazie ad un mercatino di pupi in terracotta e di oggetti per il presepe in esposizione e vendita. Passeggiando all’interno dell’antica costruzione, nel centro del paese, si possono trovare i pupi in terracotta realizzati dal maestro Dario De Micheli, le miniature in pietra leccese, gli oggetti in paglia e in legno realizzati, le miniature in terracotta, gli oggetti in rame e ferro della Bottega Antonio Pappadà di Specchia, i pupi in terracotta del compianto Rocco Corciulo di Alezio e tante altre miniature realizzate da Lori Cimino e alcuni amanti dell’arte presepiale. Grande spazio anche all’artigianato salentino, ai ventagli votivi di Antonio Chiarello e tanto altro ancora. Un appuntamento imperdibile per chi ama il presepe e vuole realizzarlo con pupi ed oggetti interamente fatti a mano e all’insegna della tradizione salentina. Inoltre, grande spazio all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Dalle ore 21 gran finale in musica con il concerto di “Gigi Marra e Gnu Band”. La partecipazione al mercatino è anche l’occasione per visitare l’antica Cantina con tutti gli oggetti della cultura contadina di un tempo e il presepe artistico al suo interno. Dodici metri quadrati tra statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento. Ingresso libero.

Domenica 15 dicembre invece è la volta di uno degli ospiti più attesi di Natale in Cantina 2024, la giornalista e scrittrice Serena Bortone che presenta il suo libro dal titolo “A te vicino così dolce” (Rizzoli). Appuntamento alle ore 16:30 nel Salone Oratorio Parrocchiale di Tuglie (ingresso libero).

Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.

 

Condividi: