“Musico Milagro”: l’orchestra OLeS rende omaggio a Ignacio Jerusalem

“Musico Milagro”: l’orchestra OLeS rende omaggio a Ignacio Jerusalem

13 Giugno 2024 Off Di Redazione

La OLeS ritorna questa sera, alle ore 20.30 al Chiostro dei Teatini a Lecce, con una autentica gemma: un concerto dedicato a Ignacio Jerusalem y Stella, nato a Lecce, figlio e nipote di celebri maestri di cappella al servizio dei Gesuiti di Lecce, considerato il più importante musicista del 700 latino americano.

Direttore Antonio Florio, Soprano Ester Facchini e Angela Luglio. Interverranno il prof. Edward Davies della Northwestern University di Chicago, la prof.ssa Luisa Cosi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e il prof. Massimo Raffa di UniSalento.

Jerusalem fu un musicista fecondo, definito dai suoi contemporanei “miracolo musicale” Musico Milagro e le sue composizioni conquistarono tutte le colonie spagnole sino a giungere in California.

Intorno alla sua produzione c’è un imponente lavoro di promozione e recupero che coinvolge il Conservatorio di Lecce Tito Schipa, con Unisalento, e la sezione Lecce del FAI in collaborazione con la Northwestern University of Chicago e la Universidad Nacional Autonoma de MexicoLa.

La OLeS è coinvolta in questo contesto poiché è stato donato all’Orchestra il corpus inedito delle sue opere: sinfonie, cantate sacre e profane, messe. Il dono del prof. Edward Drew Davies della Northwestern University è teso a ricreare quel ponte musicale tra i diversi contesti culturali a vocazione artistica.

Nasce così il concerto celebrativo che rappresenta una prima esecuzione assoluta in pubblico a Lecce che al celebre maestro ha dato i natali.

Condividi: