“Natale a Lecce”: entra nel vivo la rassegna di attività culturali
21 Dicembre 2024Entra nel vivo “Natale a Lecce”, rassegna di attività culturali promosse e realizzate da ArtWork in collaborazione con la Fondazione “Splendor Fidei” e il Polo biblio-museale dell’Arcidiocesi di Lecce.
Ancora visibile sulla facciata dell’Antico Seminario di piazza Duomo il gobomapping “Luce di Natale”, realizzato grazie al supporto tecnico di XCube3D: si tratta di un’illuminazione architetturale realizzata con l’utilizzo di proiettori e “gobos”, dischi in vetro appositamente incisi per riprodurre grafiche e immagini che si adattano alla superficie su cui sono proiettate, con riduzione dell’inquinamento luminoso.
Da oggi, invece – giorno del solstizio d’inverno – si potrà ammirare nel chiostro dell’Antico Seminario il videomapping “Chiostro di luce – Magia di Natale”. La Natività, il presepe e il viaggio sono i temi portanti di questa straordinaria installazione luminosa che colora una facciata del chiostro con dettagli architettonici e capolavori artistici presenti in chiese e musei di Lecce. Il videomapping, in collaborazione con Arte Amica, è programmato tutti giorni sino al 6 gennaio (tranne il 24 e 31 dicembre), dalle 17 alle 21.
Sempre da oggi e sino al 6 gennaio, a partire dalle 11, attivi i tour “Natale a Lecce” in compagnia delle guide ufficiali di ArtWork. Tutti i giorni, escluso il 24 e 25 dicembre e il 1° gennaio, in programma le visite guidate in italiano. I tour in lingua inglese, invece, sono previsti il 23, 26 e 27 dicembre, il 4 e 5 gennaio. Punto di raduno e partenza presso il chiostro dell’Antico Seminario.
Ancora, dal venerdì alla domenica, l’appuntamento è con i laboratori della cartapesta ospitati a Palazzo Scarciglia, nel cuore del centro storico di Lecce (via Libertini 40). L’attività è rivolta ai bambini dagli 8 ai 13 anni e permetterà di conoscere le diverse fasi di lavorazione della cartapesta e di cimentarsi così nella creazione di piccoli manufatti. Appuntamento dalle 16 alle 18 nei giorni 21, 22, 27, 28, 29 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio.
Nelle sere di venerdì 27 dicembre e 3 gennaio, alle 19.30, la basilica di Santa Croce si svela tra buio e luce, tra silenzio e musica, con l’installazione artistica “I misteri di Santa Croce”: un’apertura straordinaria della basilica per piccoli gruppi di visitatori, con la possibilità di accedere alla balconata da cui ammirare da vicino il rosone barocco.
Si rinnova anche quest’anno il 5 gennaio il gran finale con il concerto “In Oriente la sua stella. La notte dei Magi”, con l’Orchestra popolare e il corpo di ballo della Fondazione “La Notte della Taranta”. Appuntamento come ormai da tradizione la sera della vigilia dell’Epifania alle 19.30 nella chiesa di Sant’Irene.