Nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Immacolata ASP di Galatina

Nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Immacolata ASP di Galatina

23 Dicembre 2022 0 Di Redazione
Ieri è stata deliberata la ricostituzione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Immacolata ASP di Galatina. Oltre al Presidente Francesca Fersino e alla Consigliera Ada Marra, sono ufficialmente Consiglieri dell’Ente Luigi Masciullo e Daniele G. Masciullo, quest’ultimo con funzione di Vice Presidente. I lavori si sono svolti alla presenza del Direttore Generale Alessandra Serio, che ha illustrato le attività, gli obiettivi e i progetti, e del Segretario Carla Casolari, i quali, da anni, si adoperano per realizzare gli indirizzi del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, punto di riferimento sul territorio per ciò che riguarda il sociale.
L’Azienda di Servizi alla Persona (A.S.P.) “Istituto Immacolata” è un ente pubblico senza scopi di lucro che ha come obiettivo fondante  la promozione e la gestione di attività sociali, socioassistenziali e socio-sanitarie, finalizzate alla cura, al consolidamento e alla crescita del benessere personale, relazionale e sociale degli utenti.

Nell’ambito delle proprie finalità, l’A.S.P. collabora con le altre realtà del settore terziari operanti sul territorio e in particolare con l’Ambito di Zona di Galatina, con i Comuni di Galatina, Soleto, Sogliano Cavour, Aradeo, Neviano e Cutrofiano e il Presidio Ospedaliero Santa Caterina Novella.

Riconosciuta “A.S.P.” nel 2012, l’Istituto Immacolata, e il complesso monumentale di cui fa parte, vanta una storia centenaria: esso, infatti, insieme con l’Ospedale, l’Asilo Comunale Infantile, l’Orfanotrofio e l’Asilo infantile faceva parte di quattro Enti Morali tutti dipendenti dalla Congregazione di Carità sino al 1937 e dall’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) fino al 1978.

A seguito della soppressione degli E.C.A., l’Istituto Immacolata venne riconosciuto giuridicamente, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, I.P.A.B. (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) avente come finalità l’attività sociale, morale religiosa, assistenziale svolta a favore di categorie particolari o bisognose.

L’edificio dell’Istituto è situato nel cuore del centro storico di Galatina, in via Scalfo, assieme alla chiesa dedicata alla Vergine della Purità, e rappresenta una delle testimonianze più vive del fervore religioso e civile cinquecentesco galatinese e successivo imbarocchimento di derivazione tardo settecentesca.

Oggi, l’Istituto Immacolata rappresenta un centro di aggregazione al servizio dei bisogni del territorio e un incubatore di idee per progetti atti a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Nell’ambito delle attività dell’Istituto sono attivi i seguenti servizi:

– Centro Sociale Polivalente per diversamente abili Centro DI.RE.

– Servizio NetAbility

– Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo per Diversamente Abili.

Dal 2011, l’Istituto Immacolata ASP ha intrapreso una collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina per la gestione amministrativa e l’organizzazione di alcuni servizi socio–assistenziali quali:

– Servizio Sociale Professionale – Welfare di Presa in Carico
– Segretariato Sociale Professionale, Welfare d’accesso e Porta Unica di Accesso
– Servizio Immigrazione con Welfare d’accesso
– Sportello S.P.I.O.L.
– Servizio di integrazione scolastica ed extrascolastica per diversamente abili
– Servizio di integrazione scolastica di base per disabili
– Progetto PIPPI
– Servizio dipendenze di Ambito
– Servizio affido e adozione di Ambito
– Centro Antiviolenza CAV MALALA di Ambito.

Condividi: