Nuovo impianto AQP in via Ascoli Piceno. “Entro tre mesi sarà presentato il progetto definitivo”

Nuovo impianto AQP in via Ascoli Piceno. “Entro tre mesi sarà presentato il progetto definitivo”

21 Marzo 2023 0 Di Redazione

Con la Delibera n. 73 del 15 febbraio 2023 la Giunta ha deciso di istituire un “Tavolo Tecnico Permanente” fra AQP S.p.A. e Comune di Galatina. La prima seduta si è tenuta lunedì 20 marzo, presso la sede comunale, alla presenza, per AQP, del Responsabile Struttura Territoriale Operativa di Lecce, ing. Claudio Della Bona; del Responsabile Aree Esercizio Territoriale di Lecce ing. Francesco Paolo Sabino; del Responsabile Area Manutenzione Straordinaria di Lecce ing. Andrea Casile; del Responsabile dei procedimenti – Lavori di potenziamento rete fognante di Galatina, ing. Simone Vacca.

Il Comune di Galatina, invece, è stato rappresentato dall’Assessore ai LL.PP. – Ambiente, avv. Carmine Perrone; dal Presidente della Commissione Consiliare Sanità, consigliere dott. Antonio Antonaci; dalla Vice Presidente della Commissione Consiliare Sanità, consigliera avv. Anna Maria Congedo; dal Responsabile Direzione Programmazione Strategica e LL.PP., ing. Rocco Alessandro Verona; dal Dirigente Urbanistica e Attività Produttive, arch. Nicola Miglietta; dal consulente tecnico della Commissione Consiliare Sanità, ing. Raffaella De Pascalis.

“Questo Tavolo Tecnico Permanente tra i due enti costituisce un’idea innovativa e mai immaginata prima, che porta due enti pubblici a relazionarsi tra loro per la concertazione e la risoluzione di problemi comuni, riguardanti la comunità – dichiara Antonio Antonaci, Presidente della Commissione Consiliare Sanità -. La proposta della costituzione di questo tavolo tecnico permanente Comune-AQP nasce in seno alla Commissione Consiliare Speciale sulla Sanità che, raccogliendo le istanze dei residenti, si è fatta carico dell’annoso problema della salubrità dell’aria nei pressi dell’attuale obsoleto impianto fognario di via Ascoli Piceno (ponte Picaleo). Nel corso della prima seduta, AQP ha presentato uno studio di fattibilità per realizzare un nuovo impianto di sollevamento e delle acque. Fondi previsti per la realizzazione dell’opera 3 milioni e 300mila euro – aggiunge Antonaci -. Entro due, o al massimo tre mesi, verrà presentato il progetto definitivo, prima del via libera della conferenza dei servizi”.

 

 

Condividi: