Galatina: ok della Giunta per il progetto di un ciclo hotel nell’ex mattatoio
29 Gennaio 2022Il progetto previsto è quello di un hotel-ristoro. L’ubicazione quella dell’ex mattatoio comunale in zona Villaggio Azzurro. Lo ha deliberato, a maggioranza, la Giunta comunale di Galatina lo scorso 24 gennaio. Nello specifico, l’Esecutivo di Palazzo Orsini ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica “Ristrutturazione immobile già destinato a mattatoio comunale per realizzazione ciclo hotel a servizio della rete cicloturistica nazionale”.
Il progetto, dell’importo complessivo di 300mila euro, è stato redatto e presentato dall’Arch. Nicola Miglietta, già Dirigente della Direzione “Territorio e qualità urbana” del Comune di Galatina. Con la stessa delibera di Giunta è stata ritenuta meritevole di accoglimento la manifestazione di interesse, con protocollo del 21.01.2022, presentata ai fini dello sviluppo e della realizzazione dell’intervento da parte di ARCI Lecce.
Il progetto prevede interventi negli spazi esterni ed interni dell’immobile. Quest’ultimo sarà composto da tre blocchi: “Officina” con front-office, servizio di bike-sharing e laboratorio per assistenza e manutenzione dei cicli; “Bar e ristoro” con accesso anche agli utenti esterni; “Hotel” con due mini appartamenti con camere, bagni, open space per il soggiorno degli utenti della struttura ed esterni.
Gli interventi sono stati previsti nel rispetto della qualità architettonica e tecnico funzionale dell’opera; della conformità alle norme ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nonché del rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza; del limitato consumo del suolo; del rispetto dei vincoli idrogeologici e del risparmio, efficientamento e recupero energetico; dell’accessibilità e adattabilità secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di barriere architettoniche.
Daniele G. Masciullo