Omaggio a Beethoven. L’orchestra OLeS in concerto al Teatro Apollo

Omaggio a Beethoven. L’orchestra OLeS in concerto al Teatro Apollo

17 Ottobre 2023 0 Di Redazione

La OLeS il prossimo 18 ottobre al Teatro Apollo, con inizio alle ore 20:30, aprirà la programmazione autunnale con un concerto di grande prestigio, un omaggio a Beethoven con il Concerto n. 4, per pianoforte e orchestra, e la Sinfonia n.3, nota come “Eroica”.

Eccezionale esecutore al pianoforte del concerto n.4 sarà Benedetto Lupo, uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione. La critica internazionale tale lo considera senza nessuna esitazione. Lupo è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn, e si è esibito ed ha collaborato con grandi complessi orchestrali come la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony, la Chicago Symphony, la London Philarmonic, con questa nel celebre Concerto per la mano sisnitra di Ravel,  e molte altre ancora. Nato a Bari, Lupo ha iniziato i suoi studi musicali nella sua città natale sotto la guida di Michele Marvulli e Pierluigi Camicia e, successivamente, con Marisa Somma, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia, insegnanti di fama internazionale.

In un articolo della Allgemeine Musikalische Zeitung, già nel maggio 1809, il Concerto n.4 venne definito il “più ammirevole, il più singolare, il più artistico e difficile di tutti quelli che Beethoven ha scritto”.

La direzione è affidata a Piotr Jaworski, un giovane talento di soli 28 anni ma che nel suo curriculum vanta collaborazioni a livello internazionale con orchestre in Inghilterra, Germania, Austria, Italia, Bulgaria, Spagna, Belgio, Polonia, Croazia e Repubblica Ceca. E’ stato inoltre assistente di famosi direttori come Martin Fisher-Dieskau, Andres Orozco-Estrada, Erich Polz e Marek Janowski.

Condividi: