Un omaggio a Franco Battiato ed altri appuntamenti musicali in calendario nel weekend
25 Marzo 2023Nel Laboratorio Urbano giovanile in via Giuseppe Mazzini a Corigliano d’Otranto proseguono gli appuntamenti promossi dall’Art&Lab Lu Mbroia. Questa sera, ore 21:30, Simone Perrone (voce) e Danilo Cacciatore (pianoforte) proporranno un percorso intimo, sentito ed emozionale tra le canzoni più importanti di Franco Battiato.
Simone Perrone è un cantautore, musicista e compositore salentino. Nel 2018 esordisce con “In un baule di personalità multiple”, suo primo disco con il progetto Blumosso. Nel 2020 pubblica un EP di cinque brani dal titolo “Conseguenze”. Nel 2021 arriva “La vita sognata”, cortometraggio musicato e diretto, alla regia, dallo stesso Blumosso e “Di questo è d’altri amori”, un mini EP di 3 brani. Da gennaio 2023 è in tour per presentare “La Battaglia di Svevia”. Il nuovo lavoro discografico, prodotto da Luppolo Dischi, comprende nove brani in italiano e uno scritto in francese, accomunati tra loro da temi concreti e interiori. Nelle canzoni dell’album emergono scenari di vita quotidiana e la poeticizzazione degli elementi naturali come mare, cielo, terra e fiori. Simone Perrone ha pubblicato anche i romanzi “Spremuta d’arancia a mezzogiorno” (Lupo Editore, 2015) e “Schiena Cucita” (Kimerik edizioni, 2020). Dopo le sonorità mediterranee di Claudio Prima & Seme (sabato 11 marzo) e le “Serenate” di Checco Pallone (domenica 12 marzo), il Binario Sud Festival, ospitato dal Laboratorio urbano con la direzione artistica di Claudio Prima, si chiuderà con “Rythmos” del progetto Lumenea con la partecipazione di Ambrogio Sparagna (sabato 1 aprile) e con la riproposta della musica tradizionale italiana del gruppo Folkatomik (domenica 2 aprile).
Sempre questa sera (ore 22) nella sala cavallerizza del Castello Volante di Corigliano d’Otranto la rassegna Waiting for Sei di Coolclub prende il via con una tappa dell’Hip Hop 101 Tour di Bassi Maestro, dj e producer milanese considerato uno dei padri del rap underground in Italia. Un viaggio nella storia dei sample e delle produzioni Hip Hop che hanno cambiato la storia della musica. Bassi Maestro offre uno show altrimenti impossibile da vedere: armato di soli vinili a 45 giri e microfono suonerà classici Hip Hop alternati con i sample originali, quarant’anni di storia della musica per il dancefloor, partendo da Grandmaster Flash, passando da Notorious B.I.G. per arrivare a Kanye West. Funk, soul, classic breaks e rap mischiati per un live event unico nel suo genere, proposto da Bassi al microfono e ai giradischi. Collezionista di vinili, si divide tra le produzioni di rap classico e il suo nuovo progetto elettronico North of Loreto con il quale propone un sound retro e old school dal sapore fresco e attuale. A inizio gennaio è uscito “Madreperla” il nuovo album ufficiale di Guè che vede il ritorno di Bassi alle produzioni rap con featuring importanti tra i quali Marracash, Massimo Pericolo e Benny the Butcher. In apertura il beatmaker, dj, cantante e producer salentino GSQ (Francesco Fisotti) con le sue sonorità disco, funk, house, broken-beat, ispirate da suggestioni mediterranee e esotiche. Fino a domenica 23 aprile la rassegna anticipa la lunga estate della diciassettesima edizione del SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e altre realtà pubbliche e private. Il programma – che ospiterà Lorenzo Kruger, Andy Macfarlane Two Man orchestra e Jennifer Gentle – sarà completato e arricchito dalla Scuola del SEI con sei incontri e laboratori dedicati a comunicazione, cinema, musica, teatro e danza sostenuti da “Va’ dove ti porta il teatro”, intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.
Un’intera orchestra tra le venature nascoste di un violino a cinque corde: questa sera alle 21:30 alle Officine Culturali Ergot di Lecce prosegue il tour di ViolinÒrchestra, nuovo progetto del musicista e compositore salentino Francesco Del Prete. Con note e parole il violinista illustrerà il suo percorso di ricerca tra le infinite voci, versatilità e risorse più o meno celate del suo strumento musicale, partendo dal suo primo album da solista “Corpi D’arco”, attraversando “Cor Cordis” (Dodicilune, 2021) per approdare a “Rohesia ViolinÒrchestra”, ultimo progetto discografico prodotto dall’etichetta Dodicilune. I cinque brani originali del cd – tutti presenti in due versioni, la prima più orchestrale ed elettronica, l’altra più acustica – sono stati scritti per essere accostati a cinque vini dell’azienda Cantele, una realtà ben radicata nel territorio pugliese e nazionale ma di ampio respiro internazionale, che insieme all’artista, ha coprodotto questo lavoro. Un viaggio che parte dalla terra, dai paesaggi rurali, dai sapori locali che sono prima di tutto fonte d’ispirazione per l’arte, per la musica e per l’intelletto. Con Francesco Del Prete ci saranno anche il sassofonista, pianista e polistrumentista Emanuele Coluccia e la cantante Lara Ingrosso ospiti del cd con Marco Schiavone e Anna Carla Del Prete (violoncello), Angela Cosi (arpa) e Roberto “Bob” Mangialardo (chitarre).
Nel Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, prosegue “Per un teatro umano”, stagione promossa da Factory Compagnia Transadriatica e Comune di Novoli con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con BlaBlaBla nell’ambito dell’articolato progetto Teatri del Nord Salento. Questa sera (ore 20:45) in scena “Alé! – Opera Buffa” di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Alé! incitazione, curiosità… che altro? Risate. Riecco Aringa e Verdurini insieme, storico duo di trentennale esperienza. Musica, comicità che arriva dal profondo e che profondamente fa ridere emozionare e talvolta anche commuovere. Alé! incitazione, curiosità… che altro? Risate. Riecco Aringa e Verdurini insieme, storico duo di trentennale esperienza. Musica, comicità che arriva dal profondo e che profondamente fa ridere emozionare e talvolta anche commuovere. Perché la comicità è una cosa seria, molto seria se fatta con talento e professionalità, energia e rigore: quello che in questi anni gli ex Aringa e Verdurini alias Maria Cassi e Leonardo Brizzi hanno continuato a portare avanti sempre credendo fermamente nell’importanza del buon teatro e della buona musica. In Alè! Una sorta di piccolo “musical” si scherza attraverso personaggi gag musicali tormentoni, tic umani e non, passando attraverso arrangiamenti musicali che vanno dal jazz alla musica classica e popolare. Poche parole, ma come da solida tradizione di Maria Cassi in questo caso coadiuvata dalla musica del Maestro Brizzi si gioca con la capacità di farsi intendere e divertire da un pubblico internazionale e di ogni età.