“Patologie del torace: la chirurgia toracica di Lecce”: un convegno della UOC del Vito Fazzi

“Patologie del torace: la chirurgia toracica di Lecce”: un convegno della UOC del Vito Fazzi

13 Dicembre 2024 Off Di Redazione

Si terrà oggi a Lecce (ore 8.30 – 18.30 presso Hotel President) il convegno Ecm “Patologie del torace: la chirurgia toracica di Lecce”, organizzato dalla UOC di Chirurgia Toracica del Vito Fazzi, diretta dal Dott. Camillo Lopez.

Il reparto è in prima linea nel trattamento del tumore del polmone: segue le più recenti linee guida nel trattamento della malattia perseguendo e applicando il percorso diagnostico-terapeutico (PDTA) regionale dei tumori del polmone nell’ambito della multidisciplinarietà specialistica (LUNG UNIT). Tutti i nuovi casi vengono discussi con cadenza settimanale nel team multidisciplinare.

Le procedure chirurgiche, sia maggiori che minori, per affrontare i casi di tumore del polmone, vengono effettuate per oltre il 90% con tecnica mininvasiva videoassistita (VATS).

Dal 2012 a oggi stati eseguiti oltre 900 interventi di resezioni maggiori del polmone per tumore in VATS.

Da quest’anno è attivo il percorso chirurgico con la tecnica RATS, ovvero interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI (sono stati infatti eseguiti 2 interventi di lobectomia polmonare, 7 interventi di resezioni di neoplasie del timo e 10 interventi di resezioni atipiche di noduli del polmone).

Nell’ambito delle indagini diagnostiche e di stadiazione del tumore del polmone vengono eseguite biopsie delle strutture linfonodali mediastiniche con l’ausilio dell’ecoendoscopia tracheo-bronchiale e (EBUS-TBNA).

In questi mesi è stata introdotta, come tecnica di esecuzione degli esami diagnostici sui noduli polmonari periferici, l’ Endoscopia bronchiale radiale periferica con minisonda.

La UOC Chirurgia Toracica si occupa anche della diagnosi e dell’inquadramento terapeutico di tutte le altre patologie del torace: patologie benigne del polmone (pneumotorace, empiema pleurico ecc.. ), tumori e patologie benigne del mediastino e del timo, delle vie aeree, patologie della parete toracica e della pleura.

La UOS di Endoscopia toracica del reparto è centro di riferimento nella ASL Lecce per il trattamento delle emergenze respiratorie di pazienti adulti e pediatrici a seguito di inalazione di corpi estranei tracheo-bronchiali.

Ulteriore aspetto che caratterizza la UOC Chirurgia Toracica è il coinvolgimento di pazienti e famiglie nel processo decisionale riguardante le cure, per costruire una buona esperienza di assistenza e promuovere risultati clinici positivi.

Condividi: