Per la rassegna “Incontri al Collegio”, oggi la presentazione del libro “Il giorno del Milite Ignoto”
5 Novembre 2021Il 4 novembre 2021 si è celebrato il centenario della solenne traslazione e tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. Nell’ambito della Rassegna culturale “Incontri al Collegio” organizzata dalla libreria Fiordilibro in collaborazione con la Rettoria della Chiesa Madonna della Grazia, oggi si svolgerà l’incontro con Francesco De Cillis ed il suo libro “Il giorno del Milite Ignoto. Cronaca delle celebrazioni in Italia e all’Estero. La partecipazione della provincia di Terra d’Otranto”.
Francesco De Cillis ha svolto un encomiabile lavoro poiché attraverso un’approfondita ricerca d’archivio, ha riportato alla memoria, permettendo in questo modo la conoscenza e diffusione delle cerimonie in onore del Milite Ignoto avvenute in tutte le città d’Italia comprese le più piccole cittadine di provincia. All’interno del volume viene descritta la cerimonia che si svolse a Galatina con Vito Vallone Sindaco.
Dialoga con l’autore Adolfo Notaro, introduce Don Antonio Santoro Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia a Galatina. L’incontro si svolge presso la Chiesa del Collegio in Piazza Alighieri, alle ore 18:30 con il rispetto della normativa antiCovid.
De Cillis nato a Lecce, laureato in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, ha all’attivo molte pubblicazioni ed articoli su temi di storia militare e locale. Ha pubblicato nel 2021: “Il pellegrinaggio medievale. Cavalieri santi viandanti per le vie della Puglia. Il Cammino di San Giacomo Maggiore in Terra d’Otranto Iconografia e culto giacobeo”; “Il giorno del Milite Ignoto – Cronaca delle celebrazioni in Italia e all’Estero. La partecipazione della provincia di Terra d’Otranto”.