Presentata la Scuola di Formazione Pro Civicum. Martedì a Galatina il primo seminario
19 Marzo 2022“La polis nell’antica Grecia era un modello di struttura che prevedeva l’attiva partecipazione dei cittadini alla vita politica per la costruzione del bene comune. Questo oggi – dichiara il Presidente Specchia – è un sentire tanto nobile quanto difficile da attuare perché i partiti politici oggi non sono strutturati come erano vigente la prima repubblica”.
E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’Associazione civico-culturale Galatina al Centro, Avv. Vincenzo Specchia, nel corso della conferenza di presentazione del corso di formazione della scuola Pro Civicum. Il rappresentante di Galatina al Centro ha ringraziato il prof. Fabio De Matteis per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione dei seminari in calendario.
L’associazione è partita dai dati allarmanti pubblicati dall’Istat nel giugno del 2020: tra il 2014 e il 2019 la partecipazione alla vita politica è passata dal 23,2% al 18,9%, di quest’ultima percentuale solo l’8% partecipa attivamene alla politica.
“Galatina al Centro ha puntato l’attenzione solo a questa minoranza di cittadini dell’8% ed ha deciso di dare vita alla scuola Pro Civicum – aggiunge l’avv. Vincenzo Specchia – viene presentato il 1° Corso per formare adeguatamente la classe politica dirigente e si vuole così colmare il vuoto dell’assenza dei partiti che, trascurando la base, oggi danno spazio a beceri e dannosi personalismi. Insomma il progetto di Galatina al Centro è fortemente ambizioso: sostituirsi ai partiti politici nella palestra di scuola politica che prima erano; far tornare Galatina al centro dell’attenzione del Salento. Questa è la vera rivoluzione!”.
Durante la conferenza di presentazione, è intervenuto il Direttore avv. Claudio D’Ippolito il quale ha ringraziato il prof. De Matteis e la dr.ssa Costantini per aver contribuito ad organizzare il calendario degli appuntamenti, soffermandosi poi sui contenuti degli otto seminari (il primo inizierà Martedì 22 marzo). Gli incontri si terranno il martedì e il venerdì, dalle 18 alle 19:30, presso la sede di Galatina al Centro in Piazza Alighieri n. 13. Tra i docenti: Giovanni Pellegrino, Adriana Poli Bortone, Giorgio de Giuseppe, Marco De Giorgi, Fabio De Matteis, Raffaele Parlangeli e Antonio De Donno.