Presentato alcuni degli artisti della nuova edizione del “SEI Festival”

Presentato alcuni degli artisti della nuova edizione del “SEI Festival”

6 Aprile 2025 Off Di Redazione

In attesa di conoscere il programma definitivo della diciannovesima edizione, proseguono le anticipazioni del “SEI Festival” di Coolclub che tra giugno e agosto proporrà nel Salento il suo viaggio musicale dedicato al tema “Cerchi nell’acqua”.

Un omaggio al cantautore Paolo Benvegnù, amico del festival e vincitore del Premio Tenco 2024, scomparso prematuramente pochi mesi fa. La musica si irradia, l’onda sonora come un cerchio nell’acqua si espande, percorre chilometri, si diffonde e aumenta il suo raggio, si fa più grande e coinvolge sempre più persone. L’acqua è la nuova forma e dimensione della musica, capace oggi più che mai di arrivare ovunque, anche nel profondo sud, che suona esattamente come il centro dell’Europa. L’acqua con la sua dolce capacità di mescolarsi, scivolare, scorrere rappresenta il senso del festival che da sempre naviga alla ricerca di nuovi territori artistici.

Già confermati alcuni nomi internazionali che si esibiranno al Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Venerdì 25 luglio la serata accoglierà il live di Seun Kuti & Egypt 80, insieme al concerto della band Il Mago del Gelato, affascinata dalla varietà culturale del mondo, e l’after show di Quantic. Il musicista, cantante e compositore nigeriano porta avanti l’eredità politica e musicale di suo padre Fela, pioniere dell’afrobeat. Il polistrumentista, dj e produttore inglese proporrà invece le sue selezioni che spaziano dalla cumbia al jazz, dai ritmi disco alla bossa nova. Sabato 26 luglio la band garage-cumbia-marimba-punk colombiana Son Rompe Pera condividerà l’appuntamento con il giovane chitarrista e cantautore siciliano Marco Castello. Audace, irriverente e divertente, martedì 5 agosto nel Salento arriva il duo britannico Lambrini Girls, una perfetta band punk che mescola satira politica, mascolinità tossica e supporto alla comunità LGBTQ+. Giovedì 21 agosto al SEI Festival approdano gli statunitensi DIIV, che hanno sicuramente lasciato il segno nello shoegaze di ultima generazione e nella musica “delle chitarre”.

Grazie alla collaborazione e alla sinergia con il festival OverSound, lunedì 11 agosto (biglietti su Ticketone, Vivaticket e Ticketsms) alle Cave del Duca di Lecce atterrerà il cantautore Lucio Corsi, che torna nella lineup del SEI Festival dopo la sorprendente esibizione dell’estate 2020. Coolclub, da sempre, ospita esordienti, novità e grandi conferme. Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto accoglierà le consolidate esperienze di 99 Posse (venerdì 27 giugno) e Tre allegri ragazzi morti (sabato 28 giugno), tra gli amici e le presenze più fedeli del Festival, e Giorgio Poi (giovedì 24 luglio). Sabato 9 agosto poi gli Offlaga Disco Pax torneranno, sempre a Corigliano d’Otranto, per celebrare il ventennale di “Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione)”, album di debutto che ha segnato un’epoca con la sua miscela di elettronica minimale, post-punk e testi narrati, tra ironia tagliente e memoria storica.

Il SEI festival oltre ai live ospiterà anche proiezioni di film, presentazioni di libri, laboratori teatrali, attività per bambine e bambini e molto altro, arricchendo l’esperienza con una proposta culturale a tutto tondo. Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma completo.

Ideata, prodotta e promossa da Coolclub, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, la manifestazione è l’anima alternativa della Puglia. Dal 2006 il SEI Festival celebra la carriera di artisti affermati, sia internazionali che nazionali, e scopre nuovi talenti.

 

Condividi: