Presentazione del libro di poesie “Pietre di calce” dell’autore galatinese Michele Scalese

Presentazione del libro di poesie “Pietre di calce” dell’autore galatinese Michele Scalese

22 Agosto 2024 Off Di Redazione

“Ricordo bene i tempi del Covid, la quarantena, la quiete che generava apatia. Non potevo perdermi d’animo e così iniziai a comporre versi dedicandoli alla più alta forma di irrazionalità: l’Amore – scrive Michele Scalese nell’introduzione del libro di poesie “Pietre di calce”, edito da Susil Edizioni e con la prefazione della prof.ssa Giovanna Corrao.

Il volume sarà presentato venerdì 23 agosto, alle ore 19:30, presso la sala “Celestino Contaldo” – Palazzo della Cultura di Galatina (ingresso via Cafaro). Dialogherà con l’autore la prof.ssa Mariella Benegiamo, docente di Lettere presso l’Istituto Colonna di Galatina e cultrice della materia in didattica presso l’Università del Salento. Introduzione all’incontro a cura di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, mentre l’interpretazione dei testi e gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal M° Alessandra Congedo.

“Con la raccolta, iniziata nel 2021, mi sono reso disponibile alla voce che esorta alla poesia per esprimere un linguaggio che attrae e che destabilizza al punto da rimettere in discussione l’agire – spiega l’autore galatinese -. Sappiamo bene che tra tutti i sentimenti, l’amore è forse quello più difficile da comprendere o definire, talvolta ci provano i poeti a dare un giusto carattere e una forma peculiare; lo fanno da anni con i loro componimenti, proiettando al mondo ciò che sentono in un simile legame di anime e corpi che fluttuano l’uno nella mente dell’altro”.

Il libro è disponibile online al seguente link, nelle librerie e su Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Libraccio, Mondadori store, Ubik.

L’autore

È nato nel 1994 a Galatina, dove risiede. Studia dapprima a Chieti, dove nel 2017 si laurea in Scienze e Tecniche psicologiche e poi a Lecce, dove nel 2019 si laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico. Ha svolto attività di tirocinio presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) dell’U.O. “Vito Fazzi” di Lecce e in ambito di Ricerca presso la Cattedra di Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo dell’Università del Salento. Nel 2021 ha conseguito un Master di II Livello in Psicodiagnosi presso la Pontificia Università “Auxilium” in Roma. Successivamente ha frequentato corsi di formazione, conseguendo il perfezionamento in Psicologia Forense. È iscritto all’Albo degli Psicologi Regione Puglia. Ad oggi si dedica all’attività libero professionale in ambito clinico e svolge attività di supervisione in una comunità per minori. Svolge, inoltre, attività di docenza in vari corsi di formazione. Pubblica numerosi articoli su testate locali e regionali su tematiche di interesse psicologico. Già Presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica, è Dirigente di partito dal 2019. è relatore di numerose iniziative di formazione. Da sempre appassionato di poesia e arte, organizza e promuove eventi culturali.

 

Condividi: