Presentazione del libro “Plurale Mediterraneo – mare bianco di mezzo”

Presentazione del libro “Plurale Mediterraneo – mare bianco di mezzo”

26 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Il Gruppo Umana Solidarietà (Gus) presenta il libro “Plurale Mediterraneo – mare bianco di mezzo” (Milella Edizioni) realizzato a seguito di un processo di networking e di un percorso di progettazione editoriale partecipata. All’interno 130 pagine illustrate sono raccolti i temi che accomunano i Paesi del Mediterraneo. Si pensi, ad esempio all’olivo, al grano, alla danza, alle fiabe, allele contaminazioni delle migrazioni di ritorno.
Vi è, inoltre, una sezione dedicata a mappe del Mediterraneo non eurocentriche, con i suoi mari particolari, ed un “inventario emotivo mediterraneo”: un flusso di parole “mediterranee” inviateci dai partner esteri del progetto. Attraverso un esercizio linguistico di rappresentazione emotiva dell’acqua che bagna le nostre coste, la Cultura e la Storia di Popoli e Civiltà mediterranee sono state calate direttamente nelle parole-cose, elencate nell’inventario: nelle pietre, nelle rughe dei volti anziani, nel sapore del vino e delle onde, nell’odore del cordame sui moli, nelle storie superstiziose nate intorno a questi ultimi, nelle immagini della rosa dei venti, nella struttura teatrale delle pescherie, nella contemplazione del mare intesa come preghiera. Nel tentativo di afferrare un Mediterraneo di oggi mutevole nel tempo e nello spazio e di restituirlo come se fosse l’eco di una conchiglia trovata sulle sue spiagge. Per scoprire, forse, alla fine, che le parole provenienti ad esempio dall’Egitto, dalla Palestina, dalle più piccole isole dell’Egeo, dall’Albania ci suonano familiari, come appartenenti a una cultura comune.

Il libro, in italiano e in inglese, è in distribuzione gratuita, grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Puglia a seguito di un Workshop di Progettazione Editoriale Partecipata realizzato per il progetto “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” del Gus Gruppo Umana Solidarietà finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico 2021 – Art 8 L.R. 12_2005 – Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo della Regione Puglia, giornalista, docente, musicista, mediatore, attivista, hanno elaborato testi riflessioni, poesie in un processo partecipato e aperto.
Contestualmente verrà inaugurata la mostra fotografica “La Notte dell’Europa” di Andrea Gabellone. L’intero progetto è sviluppato in collaborazione con 40 partner provenienti da Italia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Grecia, Malta, Turchia, Egitto, Algeria, Tunisia, Marocco, Spagna, Francia.
Condividi: