Presentazione del report annuale dell’Osservatorio economico Aforisma 2024/2025

Presentazione del report annuale dell’Osservatorio economico Aforisma 2024/2025

3 Gennaio 2025 Off Di Redazione

Sarà presentato questa mattina, alle ore 10:30, nella sede di Aforisma School of Future, scuola di management leccese del circuito ASFOR, il nuovo report annuale dell’Osservatorio economico Aforisma. All’interno, un primo bilancio dell’anno appena trascorso e le tendenze per il 2025. È il frutto di un lungo lavoro di analisi e di approfondimento sui dati della Puglia e dell’Italia. La pubblicazione verrà illustrata da Andrea Salvati, direttore dell’Osservatorio e da Davide Stasi, responsabile degli studi.

A seguire una tavola rotonda alla quale prenderanno parte il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, l’ex sottosegretario alla programmazione economica di Mario Draghi Bruno Tabacci, l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo, l’ex assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, i segretari provinciali di CGIL e CISL, rispettivamente Tommaso Moscara e Ada Chirizzi, i docenti dell’Università del Salento Guglielmo Forges Davanzati e Marco Sponziello, il docente dell’Università di Dublino Vittorio Potì, i giornalisti di “Nuovo Quotidiano di Puglia” e de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, rispettivamente Francesco Gioffredi e Tonio Tondo.

Il report, alla terza edizione, verrà gratuitamente distribuito con l’obiettivo di tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso ed anticipare le linee di tendenza per l’anno venturo. La pubblicazione si aggiunge al «Quaderno», periodico che contiene gli studi sulla demografia, sulla natimortalità delle imprese, sugli addetti, sui risparmi, sui prestiti, sulla bilancia commerciale (come saldo tra le esportazioni e le importazioni), oltre a vari focus tematici su specifici settori economici ritenuti strategici per lo sviluppo del territorio.

“L’anno scorso la partecipazione degli invitati e ospiti ha superato di gran lunga le aspettative in termini di coinvolgimento e contributo in proposte analisi. Per questo motivo ho pensato di riproporre lo stesso modello come se si trattasse di un think tank e non di una conferenza – afferma Andrea Salvati –. Il più bel regalo che possiamo fare al nostro territorio è interrogarci su come possiamo contribuire a migliorarlo e a dare il massimo perché questo accada. Certo preoccupa il continuo calo demografico: anche quest’anno è come se fosse scomparsa una città come Sava, il che significa case vuote, meno consumi, ma non solo. In più il calo di minori e l’aumento di anziani rivela la trasformazione in atto del nostro tessuto territoriale”.

“Il 2024 è stato un anno che ha rispettato le nostre previsioni già pubblicate nel precedente report annuale – dichiara Davide Stasi –. Per il 2025 ci aspettiamo la conferma di questo trend di rallentamento dell’economia dopo la forte crescita del biennio 2022-2023, ma con alcune incognite che riguardano soprattutto le dinamiche delle esportazioni a causa dei conflitti e delle tensioni internazionali”.

Banca Popolare Pugliese ha inteso sostenere con una donazione le attività di studio e di ricerca dell’Osservatorio economico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Aforisma.

 

Condividi: