Presentazione del volume “Galatina e la Basilica di S. Caterina d’Alessandria. Storia Architettura Restauro”
8 Novembre 2024“Galatina e la Basilica di S. Caterina d’Alessandria. Storia Architettura Restauro” è il titolo del lavoro monografico dell’arch. Donato Giancarlo De Pascalis che sarà presentato questa sera, alle ore 19, presso la basilica orsiniana di Galatina.
Il volume, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Regionale, è stato pubblicato nel gennaio 2024 per i tipi di “Claudio Grenzi Editore” di Foggia, all’interno della collana editoriale “Leggi la Puglia”.
La presentazione è stata promossa, oltre che dalla Regione Puglia e dalla Città di Galatina, dalla Delegazione FAI Salento Jonico, di cui l’arch. De Pascalis è delegato alla Cultura, nonché dall’arcivescovo di Otranto, mons. Francesco Neri, che ha volutamente messo a disposizione la Basilica – per tramite del parroco, Padre Rocco Cagnazzo – in modo che la divulgazione di questa laboriosa “ricerca” potesse avvenire in un contesto ottimale per comprendere direttamente l’evoluzione storica e le nuove inedite scoperte su questo mirabile manufatto artistico e architettonico.
L’evento ha ricevuto anche il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’amare e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.
“Questo ulteriore nuovo saggio scientifico, sulla mirabile chiesa galatinese, si aggiunge a una serie di contributi che negli ultimi anni si sono susseguiti sugli aspetti storici ed artistici del monumento – dichiara l’autore Donato Giancarlo De Pascalis -. In questo lavoro, però, si legge un percorso complesso che mi ha visto impegnato nel rilievo architettonico mediante strumenti digitali, nello spoglio e nel reperimento delle fonti, nelle fasi di evoluzione del cantiere medievale nel corso dei secoli e nei successivi interventi di restauro, realizzati sino a pochi anni fa”.
Interverranno per dialogare con l’autore, oltre ai rappresentanti istituzionali, il prof. Giancarlo Vallone, docente di Storia delle Istituzione Politiche dell’Università del Salento di Lecce e il prof. Raffaele Casciaro, docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro presso la medesima Università.
Programma
Introduzioni
Padre Rocco Cagnazzo OFM – Parroco Basilica di S. Caterina d’Alessandria di Galatina
Avv. Loredana Capone – Presidente del Consiglio Regionale della Puglia
Dr. Fabio Vergine – Sindaco di Galatina
Dr. Virgilio Provenzano – Capo Delegazione FAI Salento Jonico
Dr. Cristian Casili – Consigliere Regionale della Regione Puglia
Interventi
S.E. Mons. Francesco Neri – Arcivescovo di Otranto
Prof. Giancarlo Vallone – Università del Salento
Conclusioni
Prof. Raffaele Casciaro – Università del Salento
Moderatore
Padre Michele Carriero – Archivista Provinciale dell’Ordine Frati Minori.
Saranno presenti l’autore e l’editore Claudio Grenzi di Foggia.
L’autore
Donato Giancarlo De Pascalis, più comunemente noto come Giancarlo, è architetto e storico; ha conseguito ben due Dottorati di Ricerca, uno in “Storia della Città” (2003) e uno in “Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura” (2021) presso La Sapienza Università di Roma. Sin dalla laurea, si è occupato prevalentemente di tematiche concernenti la Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, alternando le sue ricerche storiche con gli interventi di salvaguardia e restauro di edifici storici. Autore di diversi saggi e monografie, tra cui spiccano quelle sul Centro Storico di Nardò (1999) e quella su una oramai pioneristica saggistica delle tecniche costruttive tradizionali (L’Arte di Fabbricare e i Fabbricatori del 2001 – attualmente in seconda ristampa per Besa editore), si è anche occupato della influenza della trattatistica di Francesco di Giorgio sulle fortificazioni di Terra d’Otranto nonché sulla fondazione trecentesca di Roca vecchia, per cui ha curato e diretto il restauro dell’area archeologica. In altri contributi, si è interessato delle attività settecentesche di Ferdinando Sanfelice in area salentina e della formazione urbanistica della federiciana Manfredonia. Il perseguimento di una visione “plurale” attraverso diverse influenze culturali nelle concezioni urbanistiche e architettoniche della Terra d’Otranto e del Regno di Napoli in genere, con specifico riferimento alle sue componenti europee, mediterranee e orientali e le conseguenze sulla cultura architettonica-urbana medievale e moderna in Puglia rappresentano un punto di riferimento delle sue attuali indagini storiche.
De Pascalis, dal 2003 sino al 2011, è stato docente a contratto presso l’Università del Salento di Lecce in “Storia della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva” presso il Corso STAMMS (oggi D.A.M.S.) della Facoltà di Beni Culturali di Lecce. Tra gli anni 2009 e 2011, ha tenuto anche corsi di “Storia dell’Architettura” e di “Storia del Restauro Architettonico” presso la stessa Università del Salento, e presso l’ISUFI di Lecce. Attualmente ricopre il ruolo di docente di “Disegno e Storia dell’Arte” presso il Liceo Classico-Scientifico “Galilei” di Nardò, dopo essere stato per otto anni docente nelle medesime discipline presso il Liceo Scientifico- Linguistico “Vallone” di Galatina
Dedito al volontariato, è stato socio fondatore dal 1985 e presidente dell’Associazione Culturale “Nardò Nostra” tra gli anni 1994-1998; inoltre, ha introdotto le Giornate FAI nel Salento nel 1997, per poi divenire fondatore della Delegazione FAI di Lecce nel 2000. Attualmente ricopre la carica di Delegato alla Cultura della Delegazione FAI Salento Jonico.