Prestigioso riconoscimento dalla Riga Technical University al prof. Lucio Tommaso De Paolis

Prestigioso riconoscimento dalla Riga Technical University al prof. Lucio Tommaso De Paolis

22 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Il prof. Lucio Tommaso De Paolis, docente presso l’Università del Salento, ha ricevuto il prestigioso titolo di Honorary Doctor dalla Riga Technical University (RTU). La cerimonia ufficiale di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa, presieduta dal Rettore Prof. Tālis Juhna, si è svolta lo scorso 14 ottobre presso la sala convegni della RTU, in occasione delle celebrazioni del 162° anniversario dell’istituzione.

La Riga Technical University, una delle università tecniche più rinomate a livello internazionale, si è distinta raggiungendo la 45a posizione nella classifica mondiale delle GreenMetric World University 2023, oltre ad essere classificata al 642° posto nel Higher Education World University Rankings 2024, che prende in considerazione 1904 università di 108 paesi.

Il professor De Paolis vanta una lunga e fruttuosa collaborazione con la RTU, iniziata nel giugno 2008 con la partecipazione alla Nordic–Baltic Conference on Biomedical Engineering and Medical Physics (NBC 2008). Nel corso degli anni, il professore ha svolto numerose visite di insegnamento tramite il programma Erasmus ed è stato invitato come docente a ben quattro edizioni della Nonlinear Life Summer School (2017, 2018, 2022, 2023), dove ha tenuto lezioni su “Application of eXtended Reality in Medicine and Surgery”. Nel 2019 è stato Visiting Professor presso il Department of Medical Physics and Engineering della RTU, dove ha tenuto il corso semestrale “Computer-based Systems for Medicine”.

Quest’anno, il professor De Paolis ha ulteriormente rafforzato il legame accademico tra le due università organizzando, in collaborazione con il Prof. Yuri Dekhtyar, Direttore dell’Institute of Biomedical Engineering and Nanotechnologies della RTU, la 7a edizione della Nonlinear Life Summer School a Lecce nel settembre 2024. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di scambio internazionale e di formazione avanzata per studenti e ricercatori nel campo della bioingegneria e delle nanotecnologie.

“Sono onorato di ricevere questo riconoscimento dalla Riga Technical University”, ha commentato il professor Lucio Tommaso De Paolis. “La collaborazione con la RTU è stata per me una fonte continua di crescita professionale e personale e sono lieto di aver contribuito allo sviluppo di importanti iniziative accademiche e scientifiche condivise. Questo titolo rafforza ulteriormente il legame tra le due università, aprendo la strada a nuove opportunità di ricerca e cooperazione internazionale”.

Condividi: