Prevenzione e divulgazione per la cura del diabete. Galatina ha la sua panchina blu

Prevenzione e divulgazione per la cura del diabete. Galatina ha la sua panchina blu

7 Dicembre 2022 0 Di Redazione

Si è svolta in piazza Dante Alighieri a Galatina l’inaugurazione della 15° panchina di colore Blu promossa dall’associazione “Uniti verso un nuovo Domani…” ODV. Dopo l’inaugurazione di Palermo, Imperia, Reggio Calabria, per citare le citta più grosse anche Galatina ha la sua panchina blu. La panchina è un progetto che nasce da un’associazione di diabetici salentina ed è stato accolto da cinque regioni italiane per la sua interattività con la popolazione dei territori comunali.

Il blu è riconosciuto come il colore universale del diabete, perché “riflette il cielo che unisce tutte le nazioni ed è il colore della bandiera delle Nazioni Unite”.

La panchina è, da sempre, un punto di ritrovo che accoglie per lo più quella particolare fascia di persone a rischio di diabete, in piazza Dante Alighieri a Galatina, grazie all’impegno dei rappresentati associativi del posto, è stata individuata la panchina di fronte alla chiesa, grazie al supporto dell’Amministrazione comunale in particolare con il lavoro serrato del Sindaco Fabio Vergine, il consigliere Andrea Gatto e l’assessore ai Lavori Pubblici Carmine Perrone l’associazione ha ottenuto il patrocinio del Comune per attivare il progetto di prevenzione e divulgazione del diabete.

Sulla panchina blu è stata scoperta una targa dove sono scritte due frasi:
– Prima di ogni cosa, abbi cura di te stesso. (Joan Brady)
– Anche se non lo vedi, il Diabete esiste… (“Uniti verso un nuovo Domani…ODV”).

Queste due frasi sono un momento di attenzione e riflessione del passante che leggendole attiva un meccanismo di informazione sulla patologia. Sulla stessa targa è inciso un QR Code che scansionandolo riporta la farmacia o la struttura più vicina che effettua in convenzione con l’associazione il punto più vicino per fare prevenzione.

Il Sindaco Vergine ha sposato da subito l’iniziativa, come ha dichiarato durante l’inaugurazione dove erano presenti tutte le figure amministrative e circa un centinaio di persone. Il Primo cittadino ha dichiarato quanto sia fondamentale la corretta informazione e la prevenzione su questa patologia in forte aumento negli ultimi anni. Ha ringraziato il giovane Presidente dell’associazione per aver ideato insieme alla sua squadra un progetto così interattivo da suscitare anche l’interesse nella città di Roma Capitale d’Italia.

Galatina è sempre stato un punto nevralgico per l’economia e la sanità del Salento, a questo accingiamo la cultura dell’inclusione e della prevenzione ha ricordato il Presidente dell’associazione Samuele Rampino, che si è ritenuto soddisfatto di aver trovato l’accoglienza della cittadinanza e dell’Amministrazione galatinese. Non ha trattenuto l’emozione durante il discorso il Presidente Rampino, in quanto ha trovato a Galatina un’aria accogliente e familiare per la riuscita del progetto.

“Ci auguriamo – ha concluso Rampino – che questo sia l’inizio di un progetto di collaborazione con la città, il diabete esiste”.

 

 

Condividi: