Recuperare, valorizzare e diffondere la tradizionale tessitura. Un workshop pratico a Lecce

Recuperare, valorizzare e diffondere la tradizionale tessitura. Un workshop pratico a Lecce

22 Agosto 2024 Off Di Redazione

“Texĕre Intrecci del fare APS”, emanazione di attività d’impresa del Progetto “Textile Design Social Lab” (TeDeSLab) WEAVE – Mani che s’intrecciano”, oggi, dalle ore 9 alle ore 13, in via delle Giravolte a Lecce, presenta il workshop pratico incentrato sull’esperienza del lavoro, livello base, di tessitura su telaio a cornice.

L’incontro sarà strutturato per impartire, in maniera pratica, le basi di tessitura su un piccolo telaio a cornice di legno, attraverso l’intreccio delle fibre naturali, con l’obiettivo di permettere a ogni partecipante di realizzare un proprio piccolo arazzo, o un piccolo centrotavola, sperimentando al tempo stesso i benefici che derivano dall’uso delle mani.

Ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario e sarà messa a disposizione l’intera attrezzatura del laboratorio dell’associazione, con il chiaro intento di stimolare la creatività di quanti vorranno mettersi in gioco con questa forma d’arte, così peculiarmente incarnata nella produzione di eccellenza del nostro territorio.

Durante il laboratorio, verrà insegnato come ordire il telaio, caricare la navetta con i fili della trama, tessere la tela e creare un disegno a due colori (armatura di base), usare la tecnica dei nodi, rifinire il tessuto con l’aggiunta delle grange e con la tecnica del punto a giorno, trasferire il tessuto del telaio al supporto murale.

A rendere ancor più intrigante l’incontro, questa esperienza sarà arricchita da un momento olistico, sempre a cura delle artigiane di Texĕre Intrecci del fare APS, attraverso una breve pratica di Tai Ji Quan.

Il Workshop prevederà inoltre una disamina sulla storia della tessitura salentina, con riferimento ai principi guida della tecnica di tessitura.

 

Condividi: