Riconoscimento alla carriera al giornalista Elio Donno per i suoi 65 anni di iscrizione all’Ordine di Puglia
15 Aprile 2024Si è svolta domenica 14 aprile al Teatro Piccinni di Bari la cerimonia del premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione 2024”, alla presenza del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.
Nicola Sammali è risultato primo nella categoria carta stampata e agenzie grazie a un articolo pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia (febbraio 2023) e intitolato “Il tesoro nascosto. I gioielli dell’Archivio di Stato bellezza senza tempo da tutelare”; Giovanni De Vecchis si è aggiudicato il premio nella sezione radio-tv per le riprese di un servizio con Rossella Ivone, andato in onda su Canale 5, sul terremoto tra Siria e Turchia; Gianvito Rutigliano ha vinto la sezione web con il servizio “È stato scomparso – Il caso Luigi Fanelli”, pubblicato sulla Testata Gedi Visual (ottobre 2023) e sui siti La Repubblica e La Stampa; Saverio De Giglio è stato premiato per la sezione fotografia per un servizio realizzato per l’agenzia Imagoeconomica.
Nel corso della manifestazione, è stato consegnato un attestato ai giornalisti e alle giornaliste con più di 50 anni di iscrizione all’Ordine della Puglia.
Infine, è stato riservato un premio davvero speciale. Un riconoscimento per i suoi 65 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti è stato assegnato a Elio Donno, presidente del Consiglio nazionale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti. Iscritto all’Ordine di Puglia dal gennaio 1959, ha affiancato alla sua intensa attività pubblicistica il fattivo impegno nel governo degli organi professionali. Consigliere nazionale Odg dal 1998 al 2017, ha curato per 14 anni, sino al 2021, il Massimario dell’Ordine, con riassunto delle decisioni assunte in materia disciplinare e di tenuta dell’Albo. Per 20 anni consigliere e anche vicepresidente dell’Ordine di Puglia, è stato anche componente del Collegio Nazionale dei Probiviri della Fnsi e per molti anni vicepresidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
All’amico e Maestro Elio Donno giungano le più vive congratulazioni dal direttore Daniele G. Masciullo e dalla redazione di Galatina24