“Salento Circolare”, il progetto che intende valorizzare la cultura dell’Economia Circolare

“Salento Circolare”, il progetto che intende valorizzare la cultura dell’Economia Circolare

4 Aprile 2022 0 Di Redazione

Sarà presentato domani, alle ore 10, nella sede della Camera di Commercio di Lecce “Salento Circolare”, il progetto che intende valorizzare la cultura dell’Economia Circolare nel territorio salentino creando una rete di relazioni “attive” al fine di diffondere le migliori pratiche circolari e sostenibili delle imprese del territorio, degli enti locali, delle esperienze di formazione all’interno della scuola pubblica e del sistema formativo.

Salento Circolare nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Lecce e Confcommercio imprese per l’Italia Lecce, in attuazione dei principi e obiettivi di cambiamento contenuti nella Carta per l’Economia Circolare firmata il 19 gennaio a Roma da undici tra le più importanti associazioni italiane: Confindustria, Confartigianato imprese, Cna, Casartigiani, Claai, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop e ConfApi.

Il progetto, che si svilupperà sul modello di Italia Circolare, conferma che le trasformazioni del sistema economico devono partire dai diretti partecipanti, dalle associazioni imprenditoriali che accettano l’impegno di un’evoluzione verde e si dimostrano disposte a dare un contributo fattivo, impostando, per esempio, le proprie attività su scala pluriennale e finanziando progetti di ricerca ed innovazione.

Tutti i dettagli saranno presentati all’incontro pubblico fissato per domani nella sede della Camera di Commercio di Lecce. Interverranno Maurizio Maglio, vice presidente della Camera di Commercio di Lecce e presidente di Confcommercio Lecce e il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo. L’approfondimento sarà affidato a Paolo Marcesini, direttore di Italia Circolare.

 

Condividi: