“Nel consiglio comunale di oggi, 27 settembre 2022, ho ritenuto indispensabile introdurre i lavori con alcune comunicazioni importanti: già dal mio insediamento – e con maggior forza da quando mi affianca il nuovo segretario comunale la dott.ssa Tartaro – abbiamo avviato una attività di ricognizione dello stato delle attività di questa Amministrazione, con la chiara volontà di tenere ciò che di buono è stato fatto e di correggere ciò che non è stato fatto in maniera adeguata o con la dovuta perizia” – dichiara il Sindaco di Galatina Fabio Vergine.
“Alcune di queste nostre attività di verifica sono state rese note nelle linee programmatiche e riguardavano attività a cui intendevamo dare continuità amministrativa. La prima di queste è già nota a tutti noi e credo che sia necessario relazionare in questa assemblea – sottolinea il Primo cittadino -. Prima di riportare, attraverso una dettagliata ricostruzione dei fatti, lo stato dei fatti, voglio anticipare alcune riflessioni sulla vicenda della Ditta San Luca Multiservice. Abbiamo dovuto sospendere il servizio e avviare una nuova procedura di affidamento del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento e dei relativi servizi accessori. È stata una scelta obbligata anche se dolorosa perché avevamo ben chiaro che i primi a pagarne le spese sarebbero stati i dipendenti, incolpevoli e probabilmente all’oscuro di ciò che accadeva. Nell’inevitabile approfondimento dei fatti, delle azioni, delle scelte e dei fatti, però, non riesco a non pormi degli interrogativi: perché si è arrivati ad oggi, senza tutelare in maniera efficace le finanze comunali e gli interessi dei cittadini galatinesi? – si chiede il Sindaco Vergine -. Sarebbe bastato poco, già dall’inizio del contratto, per informarsi sull’azienda e comprendere che si trattava di una questione su cui vegliare con particolare attenzione. Invece si è perso tempo e si è continuato con un rapporto scaduto in continuità già dal 2021 e non si è dato seguito a bandire la nuova gara nonostante fosse stata regolarmente istruita dagli uffici e sottoposta alla precedente giunta nel maggio scorso. I servizi pubblici e le gare d’appalto sono argomenti notoriamente da maneggiare con cura e sempre e solo per tutelare i cittadini. In questo caso le mancanze, i rischi finanziari, le omissioni sono chiare ed evidenti. Probabilmente un buon padre di famiglia o un buon amministratore di una qualsiasi azienda, avrebbero messo in atto comportamenti più protettivi e cauti. Verificheremo con puntualità su quanto accaduto e continueremo nella nostra attività di approfondimento di altri fascicoli che potrebbero averne bisogno. Di certo non posso nascondere del turbamento che mi ha ulteriormente convinto che forse questo cambio nell’amministrazione fosse necessario. Anche parte dell’opposizione ha ritenuto importante approfondire questo tema, nella persona della consigliera Alessandra Antonica, ponendo all’Amministrazione il tema della notifica delle infrazioni sollevate e dei pagamenti già effettuati da parte dei cittadini, ipotizzando anche di annullare le infrazioni, interrompere le notifiche o addirittura rimborsare i cittadini. Abbiamo preso a cuore questa sollecitazione, come tutte le sollecitazioni del consiglio indipendentemente dalla loro origine – conclude il Sindaco – per questo motivo, nonostante alcune sentenze appaiano contrarie, stiamo approfondendo il tema con gli uffici per verificarne la fattibilità. Non ci risparmieremo però nella ricerca della giustizia e nel tentativo di non perdere neanche un euro per le casse del Comune. Un ultimo pensiero mi sia concesso per le famiglie dei dipendenti coinvolte in questa brutta storia, che tuteleremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.